Muoversi

Spin Cyclin Roma

Spin Cycling Festival: tre giorni per festeggiare i 200 anni della bicicletta

Torna il 22 settembre prossimo, al Guido Reni District di Roma, lo Spin Cycling Festival, tre giorni tutti dedicati alla bici e alla mobilità sostenibile per festeggiare i 200 anni della due ruote. Fino al 24, tutt* potranno provare le biciclette dei migliori produttori nelle apposite piste prova e partecipare a pedalate sull’itinerario del GRAB, il Grande Raccordo Anulare delle Biciclette.

  • Scritto da Germana Carillo
Auto made in Bari

L’auto elettrica made in Puglia che costerà poco più di 10mila euro

Auto elettriche e mobilità sostenibile: ha sangue pugliese la prima vettura elettrica della Tua Industries, la società che lo scorso giugno ha rilevato lo stabilimento modugnese della Om Carrelli, evitando il licenziamento degli operai e rilanciandolo con un progetto Made in Italy.

  • Scritto da Germana Carillo
Inquinamento navi

Navi da crociera: ecco le più inquinanti al mondo

Navi da crociera, giganti colossi davvero inquinanti. Proprio così, se si considera che una nave di medie dimensioni dedicata alle crociere brucia almeno fino a 150 tonnellate di carburante ogni giorno, emettendo un numero di particelle pari a quasi un milione di automobili. Ma quali sono le navi da crociera più inquinanti al mondo?

  • Scritto da Germana Carillo
camper elettrico

Il camper elettrico alimentato dai pannelli solari

Un camper completamente alimentato a batteria e veramente ad emissioni zero visto che l'energia necessaria viene prodotta dai pannelli solari di cui è ricoperto. A progettarlo è la tedesca Dethleffs che ha realizzato questo prototipo non ancora in commercio.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
batteria tesla

Auto elettriche: le miniere di nichel per produrre batterie avvelenano intere città

Le auto elettriche sono il futuro prossimo della mobilità sostenibile. Promettono zero emissioni, ma quali sono i costi ambientali della loro produzione? Da dove vengono, ad esempio, i materiali con cui si producono le batterie per i veicoli elettrici? Siamo certi che ottenerli sia sostenibile quanto il prodotto finito che circola sulle nostre strade?

  • Scritto da Anna Tita Gallo
auto mangia smog

Feinstaubfresser, l’auto mangia-smog che cattura le polveri sottili

Un'auto in grado di ridurre l'inquinamento nelle città. Sembrerebbe un ossimoro, ma è in arrivo Ludwigsburg, un veicolo "mangia-smog", per ora solo prototipo messo a punto dalla MANN+HUMMEL e dotato di particolari filtri che catturano le particelle inquinanti, anche quelle degli altri veicoli. L’auto sarà presentata il prossimo mese al salone di Francoforte e, sebbene esteticamente non sia diversa da una classica Volkswagen Passat, promette prestazioni green rivoluzionarie.

  • Scritto da Anna Tita Gallo