Muoversi

bike tuning Palermo

Musica a tutto volume sulla bici: la nuova 'moda' dei giovani palermitani che sta facendo il giro del mondo

Pedalare per la città ascoltando musica. A rendere più “allegri” gli spostamenti urbani ci ha pensato un gruppo di adolescenti di Palermo. Sistemi stereo con tanto di altoparlanti, subwoofer, amplificatori installati sulla bici permettono di riprodurre musica. L'idea, tanto bizzarra quanto rumorosa, è dei ragazzi di Bici Palermo Tuning e ha già fatto il giro del mondo.

  • Scritto da Francesca Mancuso
auto elettriche

Prese per le auto elettriche obbligatorie nelle nuove case entro il 2017

Tutte le nuove costruzioni devono essere dotate di presa per le auto elettriche. Se ne saranno prive, il Comune non rilascerà loro il titolo abilitativo. Lo dice la legge ma ancora non tutti i comuni si sono adeguati alla norma. Eppure l'obbligo di installare la presa per auto elettriche scadrà tra poco meno di due mesi, a fine 2017.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Treno idrogeno Sassonia

Dal 2018 i treni tedeschi andranno a idrogeno

Trasporti a emissioni zero: in Bassa Sassonia i pendolari viaggeranno sui treni a idrogeno. Nel 2018 il primo prototipo inizierà la fase pilota, poi, entro il 2021, si potrà dire definitivamente addio ai treni diesel e anche a quelli elettrici.

  • Scritto da Germana Carillo
pista ciclabile luminosa

Arriva anche in Italia la pista ciclabile luminescente

È stata realizzata per la prima volta in Italia una pista ciclabile luminescente ad opera dell'azienda Bright Materials, che ha presentato ad Ecomondo 2017 il suo prodotto innovativo, che permette di pedalare con la propria bici immersi in una fiabesca scia luminosa senza alcuno spreco di energia.

  • Scritto da Silvia Romano
vespa elettrica

La mitica Vespa diventa elettrica!

Anche la Vespa diventerà elettrica. In occasione dell'Eicma, l'Esposizione internazionale del ciclo e motociclo in corso a Milano, è stata presentata la versione ecologica della classica moto Piaggio.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Suzuki Ignis

Suzuki Ignis con tecnologia Hybrid cambia ancora il punto di vista sui SUV

Se il SUV ultracompatto Suzuki Ignis aveva già cambiato il punto di vista di molti, la tecnologia Hybrid di Suzuki cambierà anche quello di chi sta cercando un'auto ibrida: non solo per i minori consumi e per una maggiore attenzione all'ambiente ma anche per la possibilità di guidare un'auto già proiettata nel futuro.

  • Scritto da Redazione