“Mamma, a Pasqua vado in Danimarca, il biglietto aereo costa meno”: oltre 300 euro per tornare a casa in Sicilia e in Sardegna

Tornare a casa in Sicilia o in Sardegna per le vacanze di Pasqua? Missione impossibile (o quasi) per i fuori sede che vivono nelle città del Nord Italia. Un biglietto aereo di solo andata può costare oltre 300 euro. Andare all'estero è più conveniente...

“Mamma, mi dispiace, non riesco a tornare a casa a Pasqua, gli aerei hanno costi esorbitanti”: Il caro voli sta costringendo tanti giovani lavoratori o studenti fuori sede che vivono al Nord a rinunciare a passare queste festività in famiglia. Un biglietto di sola andata per le città meridionali arriva a costare quasi quanto un affitto mensile.

Andare all’estero? Conviene! Abbiamo provato a fare una simulazione sul sito di Ryanair da Milano a Catania nel periodo compreso fra il 28 marzo e il 2 aprile. Per l’andata il prezzo più basso è di ben 233,29 euro, mentre per il ritorno il biglietto più abbordabile costa 121,79 euro.

@greenMe

@greenMe

Volare da Milano alla Danimarca è decisamente più conveniente. Nello stesso periodo, infatti, si spenderebbero 176,05 euro per arrivare a Copenaghen e soltanto 21,99 euro per il ritorno.

@greenMe

@greenMe

Leggi anche: Fino a quasi 500 euro per fare andata e ritorno dal Nord al Sud Italia: il caro voli di Natale (e cosa non sta funzionando)

Costi proibitivi per gli aerei dal Nord Italia alle Isole

I costi alle stelle riguardano praticamente tutte le tratte da Nord a Sud, come emerge anche l’analisi delle tariffe aeree realizzata dal Centro di formazione e ricerca sui consumi, in collaborazione con Assoutenti, fra il 29 marzo e il 2 aprile.

Chi acquista un biglietto A/R per l’aeroporto di Catania spende un minimo di 365 euro partendo da Torino, 319 euro da Verona, 317 euro da Venezia. Risulta più “economico” (si fa per dire) volare da Roma. Il costo del biglietto dalla capitale per Catania parte da 144 euro.

Costi da capogiro anche per raggiungere Palermo. Per le stesse date chi è fuori sede si ritrova a sborsare 305 euro partendo dallo scalo di Forlì, 295 euro da Bologna, 288 euro da Torino e 259 euro da Milano. Raggiungere mete estere come Madrid o Praga, ad esempio da Milano, costa meno. Per aiutare i cittadini ad affrontare queste spese, la Regione Siciliana ha introdotto di recente un bonus del 25% sui voli da e per gli scali dell’isola, ma è riservato soltanto a chi ha la residenza in Sicilia.

La situazione non è affatto più rosea per studenti e lavoratori che vogliono tornare in Sardegna durante le vacanze di Pasqua. Il biglietto A/R da Bologna ad Alghero parte da 334 euro, 323 euro se si atterra a Cagliari, mentre per raggiungere Cagliari partendo da Verona la spesa minima è di 279 euro.

A queste cifre spropositate va aggiunto, poi, il costo dei servizi extra, a partire dai bagagli, dato che si tratta della tariffa base che permette ai viaggiatori di portare solo una borso o uno zaino piccolo.

Il copione, purtroppo, è sempre lo stesso da anni: accade puntualmente nel periodo di Natale, a Pasqua e nei mesi estivi. A causa del caro voli tantissimi giovani si ritroveranno a trascorrere le vacanze pasquali in solitudine, lontani dai loro affetti.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonti: Ryanair/Regione Siciliana/Assoutenti

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook