Non solo bici e monopattini, da domani sulle Frecce non si potranno più portare bagagli gratis oltre questi nuovi limiti stabiliti da Trenitalia

Se siete soliti viaggiare con diverse valigie in treno, la novità appena introdotta da Trenitalia non vi piacerà: dal 1° marzo non sarà più possibile portare più di due bagagli gratuitamente a bordo delle Frecce e bisognerà rispettare dei limiti relativi alle misure. Previste multe per chi trasgredisce il nuovo regolamento

Stanno facendo storcere il naso a tanti le nuove regole introdotte da Trenitalia per chi viaggia a bordo delle Frecce. La prima importante novità riguarda il trasporto di bici e monopattini. Dal 1° marzo potranno essere portati solo se ripiegati, spenti (nel caso delle e-bike) e riposti nell’apposita sacca, dalle dimensioni non superiori a 80x110x45 cm. Questo, però, non è l’unico cambiamento all’orizzonte.

Sempre dal prossimo mese i passeggeri dovranno rispettare delle misure più stringenti che riguardano le valigie. Sui Frecciarossa, Frecciargento, Frecciabianca sarà infatti possibile portare gratuitamente con sé fino a un massimo di due bagagli, ma rispettando alcuni limiti di dimensione in base alle classe di viaggio.

Bagagli: le dimensioni da rispettare sui Freccia

Come chiarito sul sito di Trenitalia, per chi viaggia in seconda classe e nei livelli di servizio Standard e Premium, la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non deve essere superiore a 161 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 80 cm).

Invece, in prima classe e nei livelli di servizio Executive e Business la somma delle dimensioni totali del bagaglio (lunghezza più larghezza più profondità), inclusi tasche, ruote e manici, non può superare i 183 cm (di cui ogni dimensione non superiore a 120 cm).

Nel caso in cui si vogliano portare a bordo sci, carrozzine, passeggini, strumenti musicali, biciclette (tutte le tipologie, purché smontate e/o pieghevoli) e monopattini elettrici, possono essere trasportati in aggiunta al numero di bagagli consentito, a condizione che la somma delle dimensioni totali degli oggetti non sia superiore a 200 cm (lunghezza più larghezza più profondità) e che le dimensioni della sacca per la bicicletta o il monopattino elettrico non superino i 80x110x45 cm.

Leggi anche: Trasportare le bici sui treni Trenord diventerà finalmente gratuito

La multa per chi non rispetta le nuove regole

Per chi trasgredisce il regolamento appena introdotto è previsto il pagamento di una multa di 50 €. Inoltre, come specificato da Trenitalia, i trasgressori dovranno provvedere a scaricare i bagagli alla prima stazione in cui il treno effettua fermata.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Trenitalia

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook