Quasi 3mila km con un pieno, questo treno a idrogeno ha stabilito il nuovo record del Mondo

Il FLIRT H2, un treno sperimentale elettrico alimentato a idrogeno, impone nuovi standard nel settore ferroviario con un incredibile viaggio senza rifornimento di 2.803 Km

Il FLIRT H2, creazione dell’azienda svizzera Stadler, ha recentemente ottenuto un posto nel Guinness World Records per aver compiuto la straordinaria impresa di percorrere 2.803 chilometri senza necessità di rifornimento. Questo treno elettrico, dotato di un innovativo sistema di propulsione a celle a combustibile a idrogeno, ha segnato un traguardo significativo durante la fiera InnoTrans 2022 a Berlino, dimostrando le potenzialità della tecnologia a idrogeno nel settore dei trasporti ferroviari.

Lanciato in collaborazione con la San Bernardino County Transportation Authority (SBCTA), il FLIRT H2 sarà inserito nella Redlands Passenger Rail System, estendendo il servizio ferroviario su un tratto di circa 15 chilometri tra Redlands e San Bernardino in California. Questo progetto, che vedrà la sua realizzazione nel 2024, segna l’inizio di una nuova era per il trasporto ferroviario americano, con il FLIRT H2 posizionato al centro di questa trasformazione verso un’infrastruttura più verde e sostenibile​.

Il FLIRT H2 si distingue per la sua configurazione unica, che include due vagoni passeggeri affiancati da un vagone intermedio detto “power pack”. Quest’ultimo alloggia le celle a combustibile e i serbatoi di idrogeno, essenziali per la conversione dell’idrogeno in elettricità. Questa elettricità viene poi immagazzinata in una batteria di trazione, che fornisce l’energia necessaria ai motori di trazione del treno in qualsiasi momento. Tale sistema permette anche la recuperazione dell’energia prodotta durante la frenata, massimizzando l’efficienza energetica del veicolo e consentendo al FLIRT H2 di operare per l’intera giornata senza la necessità di rifornimenti​

Record mondiale

Durante questo esperimento, mirato a testare l’affidabilità del treno FLIRT H2 in condizioni estreme, la performance è stata attentamente monitorata da un team del Guinness World Records, che ha successivamente attestato il raggiungimento del nuovo record. Ansgar Brockmeyer, EVP di Marketing e Vendite di Stadler, ha espresso grande orgoglio per questo risultato, evidenziando come esso rappresenti un benchmark ideale per la performance dei treni a idrogeno dell’azienda.

Il record è stato stabilito presso il centro di test ENSCO a Pueblo, Colorado, dove il FLIRT H2 ha percorso, senza interruzioni e con un unico pieno di idrogeno, la distanza di 2.803 km in 46 ore. Inoltre, è previsto che questo modello di treno a idrogeno venga presto introdotto anche sulle ferrovie italiane, grazie a un ordine complessivo di 15 unità (9 ordinate dalle Ferrovie della Calabria e 6 dall’ARST, Azienda Regionale Sarda Trasporti), finanziate attraverso il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR).

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Stadler

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook