Acqua

acqua messico consumata multinazionali

Coca Cola, Pepsi e Danone: le multinazionali stanno consumando tutta l'acqua del Messico

Coca Cola, Pepsi e Danone stanno prosciugando il Messico. Le multinazionali, infatti, godono di speciali concessioni per lo sfruttamento delle falde acquifere, ma non sono adeguatamente controllate, e oltretutto pagano delle tasse irrisorie per questo, nonostante detengano l’82 per cento del mercato in termini di vendite totali. Un disastro ambientale, oltre che umano.

tecnica purificazione acqua mit

Acqua senza contaminanti né pesticidi: la nuova tecnica del MIT che potrebbe cambiare il mondo

Acqua senza contaminanti nè pesticidi. La tecnica di purificazione proposta dal MIT in collaborazione con l’Università Tecnica di Darmstadt (Germania), pubblicata su Energy and Enviromental Science, promette di eliminare residui chimici, prodotti farmaceutici e pesticidi. Il processo potrebbe essere di grande aiuto in particolare ai Paesi in via di sviluppo, dove l’acqua è spesso ricca di contaminanti.

grafene acqua potabile

Rendere l'acqua di mare potabile grazie al grafene (VIDEO)

Acqua potabile dal mare. Una trasformazione resa possibile grazie al grafene, secondo una nuova ricerca condotta presso l'Università di Manchester. Altri studi precedenti avevano mostrato il potenziale di questo materiale.

Giornata mondiale dell'acqua

Giornata mondiale dell'acqua: come ridurne il consumo in 10 mosse

Il 22 marzo è la Giornata mondiale dell'acqua. Dal 1993, ogni anno si celebra il World Water Day 2017. Quest'anno il tema scelto dall'Onu è la Wastewater, ossia le acque reflue provenienti da attività domestiche, agricole e industriali, che spesso vengono riversate in natura senza subire i necessari trattamenti.

wc senza acqua

Il WC che scarica... senz’acqua!

WC e servizi igienici senz’acqua, è davvero possibile? La tecnologia in Argentina sta lavorando in questo senso per capire come intervenire per risparmiare acqua, soprattutto in quei luoghi in cui si tratta davvero di una risorsa da proteggere.