Acqua

acqua antica

Scoperta l’acqua più antica del Pianeta

Nel 2013 i ricercatori canadesi erano convinti di aver scoperto l’acqua più antica del Pianeta, ma non era così. Infatti un nuovo ritrovamento ha portato a individuare dell’acqua ancora più antica nel medesimo sito.

  • Scritto da Marta Albè
Iene Madia

#Acquapubblica: verso la privatizzazione, contro il volere del popolo

Acqua pubblica: 27 milioni di italiani dissero sì al referendum nel 2011. Una forte mobilitazione cui seguì un esito netto, perché un bene pubblico, e prezioso, come l’acqua potesse essere posto fuori una volta per tutte dalle logiche del mercato e del profitto.

  • Scritto da Germana Carillo
acqua potabile

L’acqua di mare diventa potabile a basso costo

Rendere potabile l’acqua di mare a basso costo per aiutare le popolazioni in difficoltà. Ecco il progetto che nasce da una ricerca condotta dagli esperti del Politecnico di Torino in collaborazione con il MIT.

  • Scritto da Marta Albè
acqua nestle oregon

Vittoria! Nestlé non potrà imbottigliare l’acqua in Oregon (VIDEO)

Nestlé Waters ha intenzione di costruire un impianto di imbottigliamento dell’acqua nella località di Hood River County, in Oregon. Ma gli abitanti, tramite una votazione, si sono opposti ai piani della multinazionale e hanno detto sì a una misura che potrebbe bloccarli in modo definitivo.

  • Scritto da Marta Albè
Acqua pura alcalina e ionizzata

Acqua pura alcalina e ionizzata. Una scelta Green!

Negli ultimi anni la ricerca medico-scientifica si è concentrata molto sul ruolo dell’acqua in termini di salute, in particolar modo a livello cellulare, fino a giungere ad una conclusione: “Siamo quello che mangiamo, ma ancor prima, ciò che beviamo” (dott. Ben Johnson).

  • Scritto da Articolo sponsorizzato

Acqua bene comune?

acqua

Acqua bene comune? Passa al Senato dopo l’ok della Camera, e non senza le solite bagarre (questa volta legittime?), il ddl per la tutela, il governo e la gestione pubblica delle acque.

  • Scritto da Germana Carillo

Il filtro economico e sostenibile che porta acqua pulita a chi non ce l'ha (VIDEO)

filtro acqua 000

Avere accesso ad acqua pulita e potabile non è un fatto scontato, soprattutto nei Paesi poveri. Per ovviare al problema delle contaminazioni idriche, in India è stato recentemente testato un particolare filtro a basso costo: si tratta di AMRIT, il frutto delle fatiche di un gruppo di ricercatori dell’Indian Institute of Technology, che promette di risolvere il gravissimo problema dell’avvelenamento da arsenico che affligge alcune aree del Paese asiatico.

  • Scritto da Lisa V.