Acqua

desalinizzazione singapore

A Singapore l’impianto di desalinizzazione che sembra un grande parco verde

A Singapore una gran parte di acqua potabile si ricava grazie alla desalinizzazione. Oggi l’isola può vantare un impianto in fase di costruzione progettato con spirito particolarmente green. E’ in grado di trattare non soltanto l’acqua salata e si avvia ad essere il primo del suo genere al mondo: non sembra affatto un impianto, ma un grande spazio verde del tutto fruibile.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
acqua messico consumata multinazionali

Coca Cola, Pepsi e Danone: le multinazionali stanno consumando tutta l'acqua del Messico

Coca Cola, Pepsi e Danone stanno prosciugando il Messico. Le multinazionali, infatti, godono di speciali concessioni per lo sfruttamento delle falde acquifere, ma non sono adeguatamente controllate, e oltretutto pagano delle tasse irrisorie per questo, nonostante detengano l’82 per cento del mercato in termini di vendite totali. Un disastro ambientale, oltre che umano.

  • Scritto da Roberta De Carolis
tecnica purificazione acqua mit

Acqua senza contaminanti né pesticidi: la nuova tecnica del MIT che potrebbe cambiare il mondo

Acqua senza contaminanti nè pesticidi. La tecnica di purificazione proposta dal MIT in collaborazione con l’Università Tecnica di Darmstadt (Germania), pubblicata su Energy and Enviromental Science, promette di eliminare residui chimici, prodotti farmaceutici e pesticidi. Il processo potrebbe essere di grande aiuto in particolare ai Paesi in via di sviluppo, dove l’acqua è spesso ricca di contaminanti.

  • Scritto da Roberta De Carolis
pfas acqua

Pfas nell'acqua potabile: 130mila veneti sono stati esposti a livelli pericolosi (LA LISTA)

Pfas e Veneto. Non c'è pace. Una nuova analisi di Greenpeace basata sui dati ufficiali forniti da alcune Ulss della Regione ha messo in luce che circa 130mila cittadini veneti sono stati esposti ad acqua potabile contenente Pfas (sostanze perfluoroalchiliche), a livelli che negli Usa non sono considerati sicuri per la salute.

  • Scritto da Francesca Mancuso
acqua potabile

2 miliardi di persone bevono acqua contaminata. L'allarme dell'Oms

Oggi, nel 2017, quasi due miliardi di persone bevono acqua contaminata dalle feci, aumentando il rischio di contrarre malattie come il colera, la dissenteria, il tifo e la poliomielite. A lanciare l'allarme è stato l'Oms.

  • Scritto da Francesca Mancuso
grafene acqua potabile

Rendere l'acqua di mare potabile grazie al grafene (VIDEO)

Acqua potabile dal mare. Una trasformazione resa possibile grazie al grafene, secondo una nuova ricerca condotta presso l'Università di Manchester. Altri studi precedenti avevano mostrato il potenziale di questo materiale.

  • Scritto da Francesca Mancuso