Questa particolare stella marina in pericolo d’estinzione potrebbe guarire la desertificazione degli oceani

Un nuovo studio dimostra come un’esemplare di stella marina a rischio estinzione potrebbe salvare le foreste di alghe minacciate dalla crisi climatica

La proliferazione incontrollata dei ricci di mare sta mettendo a dura prova le foreste di alghe che hanno un ruolo fondamentale per la biodiversità degli oceani e di tutto il pianeta. Ora una particolare stella marina potrebbe aiutare a riequilibrare l’ecosistema.

Le foreste di alghe rappresentano, infatti, uno degli habitat di molti animali marini, come pesci e crostacei; inoltre assorbono il carbonio degli oceani mantenendoli sani. Negli ultimi anni, però, queste foreste sono state minacciate dalla crescita smodata ed incontrollata della popolazione dei ricci di mare accelerata soprattutto da inquinamento ambientale e cambiamento climatico. In più la caccia alle lontre da parte dell’essere umano ha aggravato la situazione: erano infatti proprio questi animali a tenere sotto controllo la popolazione dei ricci di mare, che ora invece si espande notevolmente, consumando e danneggiando le foreste di alghe.

Tuttavia un nuovo studio dimostra che una particolare specie di stella marina potrebbe salvare le sorti delle foreste.

La stella marina di girasole dell’Oregon è infatti un altro grande predatore di ricci di mare. Purtroppo si tratta di una specie a rischio estinzione,  minacciata da una grave malattia alimentata dall’innalzamento delle temperature degli oceani e dalla crisi climatica.

Nonostante ciò i risultati dello studio sono comunque incoraggianti: i ricercatori sono convinti che preservando la popolazione di stelle marine, la crescita dei ricci di mare sia controllata e le foreste di alghe Kelp (alga bruna che raggiunge un’altezza superiore ai 50 metri) potrebbero riprendersi.

I ricercatori hanno raccolto esemplari sani di stelle marine, sottoponendoli ad esperimenti di alimentazione proprio con i ricci di mare. I risultati mostrano come le stelle marine siano predatori incalliti.

È essenziale quindi preservare la salute delle stelle marine di girasole a rischio estinzione: esse infatti sono in grado di infilarsi anche negli spazi più angusti per cacciare i ricci. 

Allo stesso modo, è bene proteggere la salute delle lontre marine che invece si occupano della caccia agli esemplari più grandi.

Solo così infatti la foresta d’alghe potrà riprendersi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Proceedings of the Royal Society B

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook