Il lago fantasma spuntato dopo un uragano nel deserto della Death Valley dopo 6 mesi è ancora lì (e ora si può anche navigare in Kayak)

Un lago nel bacino di Badwater, nel Parco nazionale della Valle della Morte, in California, che si era formato in seguito al passaggio dell’Uragano Hilary, persiste da più di sei mesi, un periodo molto più lungo di quanto mai fosse accaduto prima

Piogge da record e tempeste che nei mesi scorsi hanno colpito la California meridionale hanno trasformato radicalmente il Parco nazionale della Death Valley, la Valle della Morte, tanto che il “Lake Manly“, il lago temporaneo poco profondo a Badwater Basin, c’è ancora ed è visibile persino dallo spazio.

Siamo nel bacino di Badwater che, essendo il punto più basso del Nord America (86 metri sotto il livello del mare), di norma è una distesa surreale di saline aride che si estendono a perdita d’occhio. Ma l’arrivo fuori stagione della tempesta tropicale Hilary ha cambiato parecchie cose.

Leggi anche: Tempesta Irene: temporali, gelo e neve a bassa quota (le zone d’Italia che saranno più colpite e quando)

Era l’agosto del 2023, infatti, quando quel bacino endoreico (un bacino idrografico senza emissari) si riempì perché letteralmente inondato dal passaggio dell’uragano, che fu capace di scaricare in un giorno la pioggia di un anno: piogge di portata colossale e le inondazioni devastarono aree fin lì messe a dura prova dalla siccità e dagli incendi, e il terreno troppo arido non fu in grado di mitigare i danni provocati dall’acqua.

Ora, come si vede dalle immagini satellitari della NASA, il lago, che in autunno e durante i primi mesi invernali si era gradualmente ridotto, a febbraio si è riempito di nuovo, complice il fiume atmosferico che ha investito la California con piogge record, richiamando frotte di visitatori.

death valley lago

@NASA

Normalmente la quantità di pioggia che bagna l’area è molto inferiore al tasso di evaporazione, ma nell’ultimo mezzo anno il Badwater Basin, battezzato Lago Manly,  ha ricevuto più di 12 centimetri di pioggia, più del doppio della quantità di precipitazioni medie che la Valle della Morte riceve ogni anno.

Al momento, il bacino è lungo quasi 10 chilometri e largo 4 e, secondo i ranger, abbastanza profondo da poter essere attraversato finanche in kayak ancora per un paio di settimane.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook