[Alt-Text]

fontus

I ciclisti devono sempre restare idratati, ma non sempre è possibile riempire una borraccia d'acqua. Ecco perché è nata Fontus, la bottiglia d'acqua per la bici che si auto-riempie mentre pedali. L'ha inventata lo studente austriaco Kristof Retezar.

Leggi tutto: Pieno alla borraccia in bici: l'acqua si raccoglie pedalando

scooter sharing

Sharing. Prima bike e auto, ora anche scooter. A Milano la parola d'ordine è condivisione. A ribadirlo in questi giorni è Citytech, la manifestazione in programma oggi e domani al Castello Sforzesco. Le due e tre ruote permetteranno non solo di inquinare meno ma anche di ridurre la congestione del traffico nelle città.

Leggi tutto: Mobilita' sostenibile: nel 2015 a Milano arriva lo scooter sharing

matteomiceli

Una barca "verde" - la Eco40 - un orto e due galline. Il velista Matteo Miceli è partito domenica scorsa dal porto turistico di Riva di Traiano, pochi chilometri a sud di Civitavecchia, per un giro del mondo che non avrà soste né scali e procederà in completa autonomia energetica e alimentare.

Leggi tutto: Il giro del mondo in barca senza carburante e senza soste: l'impresa verde di Matteo Miceli (e di...

furti di biciclette

Come contrastare i furti di biciclette? Un attimo di distrazione e la bici non c'è più. Quante volte vi è capitato? Sono ormai numerosi i sistemi che aiutano a prevenire e a contrastare i furti delle bici, ma anche a ritrovare le bici rubate. A Milano spariscono 20 bici ogni giorno, mentre nel Regno Unito verrebbe rubata una bici al minuto.

Leggi tutto: Furti di bicicletta: 10 modi efficaci (piu' uno) per contrastarli o ritrovare la bici

bici auto cover

Le automobili occupano molto più spazio rispetto alle bici. Sembra un'ovvietà, ma forse non tutti riescono a rendersi conto della differenza, soprattutto dal punto di vista del parcheggio e del traffico. Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Leggi tutto: Cosa accadrebbe sulle strade se le bici occupassero lo stesso spazio delle auto?

Porsche1

Auto elettriche, sinonimo di modernità. Dimenticatelo. Già alla fine dell'800 i veicoli alimentati da motori elettrici avevano fatto capolino nel panorama della mobilità. Come la P1 di Porsche. Il celebre marchio tedesco già nel 1898 aveva messo a punto l'auto ecologica per eccellenza.

Leggi tutto: La prima Porsche? Cento anni fa era elettrica ed ecologica

food logica amsterdam cover

La consegna dei prodotti locali non è mai stata così green. Ad Amsterdam la merce viene trasportata verso bar, ristoranti e società di catering grazie a delle bici cargo a tre ruote alimentaate con energia solare. Si tratta di un progetto per rendere completamente sostenibile la scelta di acquistare alimenti e materie prime del territorio.

Leggi tutto: Foodlogica: ad Amsterdam i prodotti a km zero si consegnano con le bici cargo ad energia solare

bicipernigotti

Una bici, 2mila chilometri e 17 tappe in 4 Paesi europei. Venezia non è mai stata così vicina a Copenaghen, se solo si ha la ferma intenzione di dire stop al cambiamento climatico sensibilizzando l'opinione pubblica. 

Leggi tutto: Da Venezia a Copenhagen in bici contro il cambiamento climatico

stopxam

StopXam. Ricordatevi questo nome perché ne sentirete parlare. Si tratta di un gruppo di attivisti-vigilantes attivamente coinvolto nella lotta contro la cultura della guida pericolosa e dei parcheggi illegali in tutta l'Europa orientale.

Leggi tutto: StopXam: gli attivisti russi che combattono gli automobilisti maleducati armati di mega adesivi

Sottocategorie

Cerca

Social