[Alt-Text]

rapporto euromobility 2014 mobilita sostenibile

Euromobility 2014. Puntuale come sempre nel mese di dicembre arriva il nuovo rapporto di Euromobility dedicato alla mobilità sostenibile, che indaga sulle 50 principali città italiane. Il rapporto è elaborato con il Patrocinio del Ministero dell'Ambiente.

Leggi tutto: Euromobility 2014: Bologna al primo posto in Italia per la mobilita’ sostenibile

bike radar

Nei Paesi Bassi arriva la prima bicicletta intelligente che mira a ridurre gli incidenti. E' dotata di un radar che la fa vibrare quando rileva degli ostacoli. Pare che proprio nel Paese più amico dei ciclisti gli incidenti in bici avvengano piuttosto spesso, soprattutto tra i ciclisti anziani.

Leggi tutto: Smart Bicycle: la bicicletta con il radar che vibra quando rileva ostacoli

cicloff

Un viaggio in bici, sulle bici, per le bici. Un film documentario dedicato ai sognatori che ancora esistono (e soprattutto resistono). A coloro che, nonostante tutto, non si stancano di cercare una strada migliore. Si chiama "Contromano", opera prima del regista Stefano Gabbiani, e racconta la storia di due piccole ciclofficine di Torino e delle persone che vi lavorano.

Leggi tutto: Contromano: storie di bici e ciclofficine in un documentario finanziato dal basso (VIDEO)

mazdamx5

Plastica biodegradabile per costruire un'auto. Mazda ha messo a punto la prima bioplastica di origine naturale ad alta resistenza che abbasserà l'uso dei materiali industriali che si basano sul petrolio, a tutto vantaggio delle emissioni di CO2.

 

Leggi tutto: Da Mazda la bioplastica vegetale per le auto

pendolaria20142

Ritardi, cancellazioni, carrozze sempre intasate, spesso sporche. Scene da Far West sui alcuni treni italiani. E i viaggiatori devono quotidianamente far fronte a situazioni di questo tipo, con la loro voglia di pendolarismo che ha tutti i motivi per calare. È questa la fotografia scattata da Pendolaria 2014, il rapporto annuale di Legambiente sui servizi ferroviari.

Leggi tutto: Pendolaria 2014: le 10 linee peggiori d'Italia

amazon bici

Amazon va a pedali e diventa green: a New York parte la sperimentazione del gigante dell'e-commerce delle consegne in bicicletta, promettendo la distribuzione degli ordini in un'ora. 

Leggi tutto: Amazon: consegne in bici in un'ora

wifimosca

Tutte le linee della metropolitana di Mosca avranno la connessione Wi-Fi. Da oggi, 2 dicembre, su oltre 325 Km di rete i viaggiatori saranno sempre connessi e il numero di vagoni dei treni cittadini dotati di hot spot saranno più di 5 mila. Il progetto per dotare la metropolitana di Mosca con un network Wi -fi doveva partire a gennaio 2015, ma è stato completato con un mese di anticipo.

Leggi tutto: Wi-fi gratuito per tutti sulla metropolitana di Mosca

micro camper 1

Un micro camper a due posti che può essere trainato da una bicicletta. Si chiama Wide Path Camper e potrebbe modificare, prima o poi, il nostro modo di viaggiare. In questo momento si tratta ancora di un prototipo e di certo potrà essere migliorato.

Leggi tutto: Tiny House: il micro camper a due posti trainato da una bicicletta

handbike2

Andare in bici ed essere indipendenti anche se si è costretti in sedia a rotella. La novità si chiama Handbike e nasce da un'idea di Davide Stasolla, tetraplegico dal 1996 a causa di un incidente d'auto. Non una handbike qualunque ma a pedalata assistita.

Leggi tutto: Handbike: la bici a pedalata assistita per i disabili. Al via la raccolta fondi

Sottocategorie

Cerca

Scarica GRATIS il calendario "di stagione" 2015

Social