Acqua in bottiglia: 14 marchi ritirati negli Usa per contaminazione da E.coli

  • Scritto da Marta Albè

acqua in bottiglia ecoli

Cattive notizie per chi consuma acqua in bottiglia negli Stati Uniti. 14 marchi di acqua minerale sono stati ritirati negli Usa a causa di una contaminazione da E.coli. I cittadini statunitensi acquistano circa 29 miliardi di bottiglie d'acqua all'anno e soltanto 1 bottiglia su 6 viene riciclata.

Warka Water, in Etiopia la torre italiana che cattura l'acqua dall'aria (FOTO)

  • Scritto da Marta Albè

warka water 2

Emergenza idrica in Etiopia, come risolverla? Arriva Warka Water, un progetto per portare acqua potabile nelle zone rurali più colpite dalla siccità. Il problema della carenza idrica negli ultimi anni sta colpendo anche Paesi industrializzati, come la California, ma i rischi maggiori riguardano le aree più povere del mondo, a partire dall'Etiopia.

'Leggere' l'inquinamento dell'acqua con una telecamera

  • Scritto da Roberta Ragni

coloreacqua

Un innovativo analizzatore di liquidi che permette l'analisi colorimetrica e il monitoraggio delle acque, in modo da poterne segnalarne tempestivamente la contaminazione. Lo ha ha brevettato l'Enea, insieme allo Studio Tecnico Associato ET Engineering, ed è un sistema in grado di misurare il colore delle acque reflue, rivelandone le variazioni cromatiche, attraverso speciali telecamere.

13 tonnellate di acqua per uno smartphone. Ecco l'impronta idrica dei prodotti di uso comune

  • Scritto da Germana Carillo

impronta idrica

Oggetti di uso comune e impronta idrica. Scarpe, smartphone, t-shirt: sono gli oggetti di uso comune, quelli che strausiamo ogni giorno e con i quali non riusciremmo più a vivere. Ma quanto ci costano? E non solo in termini di soldoni che ci escono dal portafogli. Tutto ciò che circonda e di cui non possiamo fare più a meno ha un'impronta ambientale di non poco conto. E ad andarci di sotto, saranno, come al solito, le generazioni future.

Acqua potabile: al via i controlli sulle persone per gli effetti dell'inquinamento

  • Scritto da Marta Albè

monitoraggio acqua potabile inquinata veneto

Al via in Veneto un piano di monitoraggio biologico dell'inquinamento delle acque potabili rivolto alla popolazione residente. I cittadini potranno fare parte di uno studio per valutare la loro esposizione pregressa alle sostanze perfluoro alchiliche (PFAS) rilevate nelle acque ad uso potabile acque ad uso potabile. Lo studio è partito, con i contatti telefonici da parte delle Ullss alle persone interessate ad aderire volontariamente all'iniziativa.

Dal MIT il dissalatore fotovoltaico per rendere potabile l'acqua di mare con il ..sole!

  • Scritto da Marta Albè

dissalatore mit india

Un sistema ecosostenibile per rendere potabile l'acqua salata. Così viene presentato il nuovo dissalatore ad energia solare proposto dal MIT, che proprio grazie a questo nuovo progetto ha vinto il premio Desal 2015. I villaggi dell'India dove non arriva la corrente elettrica potranno avere a disposizione un dissalatore off-grid.