Dove buttare il cartone della pizza? L’errore che molti ancora commettono

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Dove si butta il cartone della pizza? La risposta non è solo: "nella differenziata della carta". In realtà, il contenitore della pizza richiede qualche accortezza in più per essere smaltito. Ma non è poi così complicato...

Hai mangiato una bella pizza da asporto e ora non sai dove smaltire il cartone? La risposta ai tuoi dubbi la fornisce il consorzio Comieco e non è così semplice come potresti pensare.

Spesso facciamo l’errore di gettare i cartoni nella carta, ma non sempre questo è ciò che va fatto per una corretta raccolta differenziata.

Il contenitore della pizza solo se PULITO e privo di residui di cibo va gettato insieme alla carta, come un normale cartone da imballaggio.

Se invece è visibilmente sporco di olio, mozzarella o pomodoro, come la maggior parte delle volte accade, le operazioni da fare sono tre:

  • i resti di cibo vanno nella raccolta dell’umido;
  • il coperchio pulito – che solitamente non viene intaccato dalla pizza – va strappato e messo nel contenitore della carta;
  • la parte del contenitore imbrattata di cibo va ridotta di ingombro e inserita nel bidone indifferenziato – solo se certificato compostabile può essere conferito nel bidone dell’umido

 

Leggi anche: Vi spieghiamo perché i bicchieri rotti non vanno nella raccolta differenziata del vetro

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Per suggerimenti, storie o comunicati puoi contattare la redazione all'indirizzo redazione@greenme.it

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook