Natura & Biodiversità

ape fiori

Api: nell’ultimo anno il 33% di alveari negli Usa è andato perduto

Un terzo delle api in meno in un solo anno. Gli apicoltori degli Usa hanno perso il 33% dei loro alveari nel periodo tra aprile 2016 e aprile 2017. Perdite considerevoli, secondo i dati preliminari di uno studio condotto a livello nazionale dalla Bee Informed Partnership, in collaborazione con Apiary Inspectors of America.

orchidee estinzione

Basta mangiare orchidee, così rischiano l’estinzione

Un fiore delicato, che necessita di cure e accorgimenti ma che può durare molto a lungo. Parliamo delle orchidee, ma questa volta per denunciare due pratiche: il commercio di specie rare e il loro utilizzo in cucina. A causa di entrambe le pratiche oggi le orchidee più rare e belle sono a rischio estinzione.

insetti

Insetti 'forestieri', è boom di allergie

Boom di insettialieni”, provenienti dalla Cina e dal Medio Oriente. I cambiamenti climatici stanno cambiando anche questo. Secondo quanto conferma la Società Italiana di Allergologia, Asma e Immunologia Clinica (SIAAIC), a causa delle temperature elevate fuori stagione, sono presenti dalle nostre parti insetti e vespe sconosciute, le cui punture possono scatenare anche reazioni gravi.