Lo strano caso della rana con un fungo che gli spunta dal corpo

Avvistamento come pochi nelle foreste dell'India, dove è stata fotografata una rana con un piccolissimo fungo che spunta dal suo corpo. Alcuni micologi avrebbero indentificato il genere del fungo, ma ci si chiede quali conseguenze possa avere la presenza di questo organismo sull'anfibio

I funghi possono crescere ovunque vi siano le condizioni adatte a disperdere le loro spore: nei boschi, ma anche nelle case, sotto travi di legno e, sorprendentemente, anche sugli animali.

È successo esattamente questo a una rana della specie Hylarana intermedia, osservata la scorsa estate ai piedi della catena montuosa Kudremukha, in India. L’anfibio aveva un piccolo fungo che spuntava da un lato del suo corpo.

rana fungo

@Reptiles and Amphibians

Un gruppo di appassionati di natura lo ha notato all’istante e ha fotografato il singolare avvistamento. La scoperta è stata presentata sulla rivista scientifica Reptiles and Amphibians.

La rana, conosciuta come “rana di Rao intermedia” o “rana dal dorso dorato di Rao”, è una specie endemica dell’India con uno stato di conservazione di minima preoccupazione. Vive ad altitudini comprese tra 600 e 1200 metri nello Stato del Karnataka, ma prima d’ora non era mai stato visto nulla del genere in queste regioni.

Non avendola catturata per studiare il fenomeno, non si sa con esattezza se il fungo sia sviluppato solamente sulla pelle dell’animale. Basandosi unicamente sulle immagini raccolte, dei micologi sostengono che possa trattarsi di un fungo del genere Mycena.

fungo rana

@ Chinmay C . Maliye& Lohit Y.T

Questi funghi sono saprotrofi, ricavano cioè le sostanze nutrienti dalla materia organica in decomposizione quindi da esemplari morti. Tuttavia, una recente ricerca sostiene che questo genere di funghi possa diffondersi anche nelle radici di piante selvatiche vive.

Secondo alcuni biologi, è probabile che la rana abbia contratto un’infezione cutanea fungina. Se così fosse, andrebbero valutati gli effetti. Funghi patogeni, come il Batrachochytrium dendrobatidis, sono responsabili ad esempio di eventi di mortalità di massa tra gli anfibi.

Senza un campione da analizzare, però, si possono formulare solamente ipotesi.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: Reptiles and Amphibians

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook