Un referendum per piantare oltre 400.000 nuovi alberi in città, il piano di Berlino per contrastare le ondate di calore estremo

Presentata a Berlino un'iniziativa per rendere la capitale più verde e proteggere i suoi abitanti dalle ondate di calore ed eventi metereologici estremi. Come? Piantando migliaia di nuovi alberi e investendo nel verde invece che nel cemento

Berlino, capitale della Germania, potrebbe diventare ancora più verde nei prossimi 11 anni. Nel Land è stato avviato l’iter di un referendum per mettere a dimora migliaia di nuovi alberi, permettendo alla città e ai suoi abitanti di contrastare le ondate di calore.

L’iniziativa dal titolo Volksentscheid Baum, abbreviato BaumEntscheid, intende sottoporre alle elezioni federali del settembre 2025 un progetto di legge per portare in città più alberi, cespugli, prati e aree verdi entro il 2035.

L’idea è del motore di ricerca Ecosia e ha visto la collaborazione di giuristi, economisti, associazioni ambientaliste e oltre 80 attivisti per il clima tedeschiLo scorso 4 marzo sono state gettate le basi per una prima bozza della normativa.

Fino al 22 marzo 2024 potranno essere presentati piani e suggerimenti da inoltrare tramite il sito BaumEntscheid. Si procederà poi con la raccolta firme. Per presentare la domanda servono almeno 20.000 firme valide.

Per i promotori del BaumEntscheid non c’è tempo da perdere. Piantare alberi nella città più popolosa della Germania vuol dire affrontare attraverso il greening le estati più calde e gli eventi meteorologi estremi che si susseguiranno nel tempo.

Gli alberi non consentono unicamente di ridurre le temperature nei centri urbani, ma offrono ombra e protezione, compensano le emissioni, purificano l’aria. È per questo che tutte le grandi città dovrebbero fare lo stesso, investendo nel verde invece che nel cemento.

Leggi anche: Meravigliosi alberi! Lo studio che svela come negli Stati Uniti orientali stiano bloccando gli effetti del riscaldamento globale

La conservazione e l’ulteriore sviluppo degli spazi verdi e aperti nelle condizioni del cambiamento climatico e della drammatica perdita di biodiversità è per noi un compito fondamentale” commentano i sostenitori del progetto.

Attualmente, secondo le stime, nella capitale vi sarebbero poco più di 430.000 alberi, mentre ogni anno ne verrebbero abbattuti 6.000. Se l’iniziativa dovesse essere accolta, per il 2035 il numero degli alberi a Berlino potrebbe quasi raddoppiare, arrivando addirittura a 800.000 unità.

Si tratta certamente di un obiettivo ambizioso. Ma gli obiettivi dei referendum devono essere ambiziosi” ha dichiarato il politico dei Verdi, Benedikt Lux, in un’intervista rilasciata al Berliner Zeitung.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Fonte: BaumEntscheid

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook