Lavoro & Ufficio

tecnica pomodoro

Tecnica del pomodoro: come diventare più efficienti e organizzati in 30 minuti

Il tempo scorre, anzi fugge tra le dita e non si riesce a fare tutto quello che si dovrebbe? Niente paura: la soluzione è alla portata di tutti. Basta un “pomodoro”, più precisamente uno di quelli che hanno la funzione di timer da cucina, e – aggiungendo un po' di pianificazione - il gioco è quasi fatto. E', in estrema sintesi, quanto garantisce la Tecnica del Pomodoro: costruita – sul finire degli anni Ottanta – da Francesco Cirillo, consente di organizzare e ottimizzare il proprio tempo, rendendolo più produttivo.

  • Scritto da Anna Maria Cebrelli
test_albero_cover

Dimmi che albero scegli e ti dirò per quale lavoro sei predisposto

Un semplice test per capire qualcosa in più dei propri dipendenti. E' quello sviluppato dalla British Magic Circle Corporation, che comprende cinque importanti società legali, per definire i punti di forza e di debolezza di chi lavora in azienda.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Assaggiatore birra

A.A.A. cercasi assaggiatore di birra. Come inviare la candidatura

Cercasi appassionati di birra e più o meno profondi conoscitori delle birre e dei loro ingredienti. Per chi “vuol essere pagato per bere birra” è tempo di mandare curriculum. A Londra, infatti, si cerca un Professional Beer Taster, ovvero un assaggiatore di birra professionale.

  • Scritto da Germana Carillo
Lavorare

Lavorare quattro ore al giorno? La soluzione più produttiva

Quante ore di lavoro serio e continuato siete in grado di svolgere ogni giorno? Senza contare i passaggi sui social network, le pause caffè, la sistemazione dell'agenda, della cancelleria e quant'altro. 

  • Scritto da Silvia Romano
benefit cucinelli

Case vacanze pagate, buoni amazon, palestra o fotovoltaico. Il welfare integrato che fa felici i dipendenti

Quali benefit vi piacerebbe ricevere a lavoro? Già avere la fortuna di averne uno, di questi tempi è cosa invidiabile, ma di sicuro mettere i dipendenti in condizioni ottimali, incentivandoli con agevolazioni, sconti e bonus, aumenta la produttività e la soddisfazione dei lavoratori. E proprio con questo obiettivo che un'azienda italiana, già nota per le suo politiche di welfare integrato,  ha adottato nuovi benefit al di là del classici telefono o auto aziendale. Come ad esempio la casa per le vacanze gratuita ai dipendenti in ferie. L'azienda in questione è il Colorificio San Marco, una piccola-media azienda che sta facendo scuola.

  • Scritto da Anna Tita Gallo
uomo_nuoto_ufficio

La stravagante storia dell'uomo che va in ufficio a nuoto

Invece di trascorrere intere giornate sui mezzi pubblici per raggiungere il suo ufficio, quest’uomo si è inventato un modo del tutto originale, magari un po’ folle, ma sicuramente salutare.

  • Scritto da Dominella Trunfio