In questo Paese ci sono i “giorni del piumone”, in cui stare a casa dal lavoro per riposarsi (spoiler, non è l’Italia)

I giorni del piumone, istituiti nel Regno Unito, puntano a far trovare un equilibrio tra vita professionale e personale ai lavoratori permettendo loro di stare a casa dal lavoro senza preavviso

I “duvet days”, o “giorni del piumone”, rappresentano un’innovativa iniziativa adottata da alcune aziende nel Regno Unito per favorire il benessere dei propri dipendenti. Introdotti nel 1996, questi giorni di riposo offrono ai lavoratori la possibilità di prendersi una pausa dal lavoro senza alcun preavviso, permettendo loro di dedicarsi al riposo e al benessere personale.

A differenza delle ferie tradizionali, i duvet days non richiedono alcuna programmazione anticipata e possono essere usufruiti una volta ogni tre mesi. Questo rende l’opportunità di prendersi una giornata di relax completo ancora più accessibile e immediata per i dipendenti.

Durante un duvet day, i lavoratori possono scegliere di trascorrere il tempo a letto, ristorando il proprio corpo e mente, oppure di dedicarsi alle proprie attività preferite, sia in casa che all’aria aperta. L’iniziativa dei duvet days è promossa attivamente dai datori di lavoro britannici, i quali riconoscono i numerosi benefici che derivano da dipendenti rilassati, felici e riposati.

Tutti i benefici dei duvet days

Queste giornate di riposo non solo contribuiscono a ridurre la stanchezza, l’ansia e lo stress, ma permettono anche ai lavoratori di mantenere un sano equilibrio tra vita professionale e personale. Ciò impedisce loro di essere completamente assorbiti dal lavoro e di trascurare altri aspetti importanti della loro vita, come il tempo trascorso con la famiglia, gli amici e gli hobby.

Le motivazioni più comuni per usufruire dei duvet days sono infatti proprio la stanchezza, l’ansia e lo stress. Queste giornate di riposo si dimostrano quindi essere un efficace strumento per contrastare i pericoli legati all’eccessivo lavoro e per favorire il benessere generale dei dipendenti.

I duvet days costituiscono dunque un’importante iniziativa finalizzata a promuovere il benessere dei lavoratori e a garantire un ambiente di lavoro sano e produttivo. Facendo in modo che i dipendenti si prendano cura di sé stessi e trovino il giusto equilibrio tra lavoro e vita personale, questi giorni di riposo contribuiscono significativamente a migliorare la qualità della vita lavorativa e a favorire una maggiore soddisfazione sul posto di lavoro.

@judithfiddler

Duvet days are here again? Are they something you have been offered or would love to have. Maybe only if they are paid? or should working flexibly be the new duvet day? #duvetday #holiday #timeoffwork #flexibleworking #hr #hrinrehab #hrisbroken #hrprofessional #hrtiktok #cipd

♬ original sound – HR Mindshift

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook