Ero intelligente e volevo cambiare il mondo.
Ora sono saggio e sto cambiando me stesso
(Dalai Lama)

 

 

GreenMe.it è una testata on line di informazione e di opinione su tematiche "green", nata a marzo del 2009 con l'obiettivo di contribuire a diffondere, con ironia e praticità, comportamenti e stili di vita maggiormente attenti all'ambiente e al pianeta in cui viviamo. Vero e proprio magazine di lifestyle sostenibile, il sito nasce ispirandosi ad un semplice, quanto concreto presupposto: per cambiare il mondo, dobbiamo, prima di tutto, cercare di cambiare noi stessi.  Se non fosse altro perché è l'unica cosa su cui possiamo veramente intervenire.

Da qui l'idea di proporre un percorso pratico sulla via della sostenibilità che cominci proprio da noi, dalle nostre abitudini, ma in primo luogo che nasca da un'intenzione: quella di essere, o almeno provare a farlo, "buoni con la Terra", rispettosi del mondo che ci circonda e di chi lo abita. Senza fare cose straordinarie, partendo dal poco, per arrivare al tanto, partendo da me, per arrivare a noi. La piccola promessa scelta come slogan del progetto, infatti, non solo sottolinea bene la dimensione individuale dell'approccio utilizzato, ma riassume sinteticamente la filosofia che ne è alla base. Essere Green significa proprio questo: essere in armonia con la Terra, tanto più perché dobbiamo rassegnarci al fatto che se la Terra non ha assolutamente bisogno di noi, noi abbiamo necessariamente bisogno della Terra.

 

Idee, suggerimenti e consigli per diventare green nelle piccole, grandi azioni che vengono compiute ogni giorno vengono proposti  sotto forma di guide, news e articoli, suddivisi in sezioni che ricalcano, anche nella struttura del sito, le singole attività che attraversano le scelte di consumo quotidiano: abitare, mangiare, muoversi, informarsi,...vivere. Basta poco per continuare a farle in maniera consapevole, riuscendo a trarne vantaggio anche nell'immediato, in termini di salute e di risparmio economico. Moda, bellezza, turismo, salute e tecnologia vengono dunque rilette in chiave ecologica, mostrando le opportunità offerte dalle energie rinnovabili, dal riciclo e dal biologico. Il tutto attraverso un linguaggio volutamente frizzante e diretto, finalizzato a coinvolgere e aggregare sempre maggiore interesse intorno agli argomenti affrontati. Il risultato è un percorso divertente, originale e alternativo sulla via della sostenibilità che speriamo contribuisca a modificare in meglio i singoli stili di vita. 

 

Vi consigliamo la Newsletter, spedita una volta a settimana, con tutti gli articoli apparsi sul sito, più alcuni bonus. Nella directory potete consultare o aiutarci a segnalare aziende, prodotti e persone che si distinguono per la loro vocazione ecologica.

 

GreenMe.it è Testata Giornalistica registrata presso il Tribunale di Roma, n° 77/2009 del 26 Febbraio 2009. Il Direttore Responsabile è Simona Falasca.

1 1 1 1 1 1 1 1 1 1 Voto 0% (0 Voti)

Commenti   

Danilo
0 #5 Danilo 2013-10-09 16:53
Buongiorno sono venuto a conoscenza del vostro sito in merito alla raccolta dei tappi di plastica, vi segnalo che ad Aviano PN c'è un ospice che si sostiene grazie alla raccolta dei tappi cui collaboro anch'io e alle eventuali donazioni. Il sito è: www.viadinatale.org/
Citazione | Segnala all'amministratore
Redazione greenMe.it
+1 #4 Redazione greenMe.it 2013-01-29 11:12
Citazione Kevin MacDowell:
Solo per complimentarvi con voi per le idee ed i consigli che ci proponete.
Grazie

Grazie Kevin!
Citazione | Segnala all'amministratore
Kevin MacDowell
+1 #3 Kevin MacDowell 2013-01-29 10:39
Solo per complimentarvi con voi per le idee ed i consigli che ci proponete.
Grazie
Citazione | Segnala all'amministratore
andreina de tomassi
0 #2 andreina de tomassi 2012-05-12 11:16
Una domanda: ho un'associazione culturale (La Casa degli Artisti) nelle Marche. Vorrei che questo edificio ricevesse un "bollino verde" di ecosostenibilità, una certificazione verde...non so...a chi mi posso rivolgere? Siamo nel comune di Fossombrone, a Sant'Anna del Furlo.
Grazie di tutto! andreina de tomassi.
Citazione | Segnala all'amministratore
Apcaiani
0 #1 Apcaiani 2012-02-26 18:10
Perchè " green" non sia solo moda o l'isola dei troppo buoni !
Citazione | Segnala all'amministratore

Cerca

Social