Cosmesi

rabarbaro_cover

Rabarbaro per schiarire i capelli: come ottenere o evidenziare i toni biondi

Il rabarbaro (Rheum officinale o Rheum rhaponticum) è una pianta officinale perenne originaria della Cina e del Tibet. Largamente utilizzato nella medicina tradizionale cinese e in fitoterapia per le sue proprietà digestive, depurative e rinfrescanti nonché per la sua capacità antimicotica e antibatterica, il rabarbaro trova impiego anche in cucina, soprattutto nei Paesi anglosassoni.

  • Scritto da Roberta Ragni
indigo_capelli

Indigo: la tintura naturale per capelli nero-blu

L'indigo è la tintura naturale ricavata dall'essiccazione e frantumazione delle foglie dell' Indigofera Tinctoria, diffusa soprattutto in India. Si tratta di una pianta il cui potere tintorio è noto sin dall'antichità, avendo sempre trovato largo impiego nella colorazione dei tessili.

  • Scritto da Angela Petrella
katam henne nero

Katam: l'“henné nero” che scurisce i capelli naturalmente

Il katam, detto henné nero, è un'erba tintoria che si ottiene dalla polverizzazione della Buxus Dioica, nome botanico di un arbusto che predilige gli ambienti rocciosi, aridi e desertici. Se applicata sui capelli, questa polvere li scurisce, conferendo un'intensa colorazione castana/nocciola con riflessi violacei, visibili soprattutto alla luce del sole.

  • Scritto da Angela Petrella
capelli-henne

Hennè: tutto quello che devi sapere per tingere i capelli

L'henné è una polvere colorante ottenuta dalla frantumazione delle foglie di una pianta che si chiama Lawsonia Inermis. Applicata sui capelli, li tinge di una colorazione compresa nello spettro cromatico del rosso/arancio, variando da calde nuances aranciate e ramate fino a tonalità più fredde, tendenti al rosso mogano o ciliegia.

  • Scritto da Angela Petrella
pulizia del viso

Pulizia del viso fai da te in 10 mosse

Volete una pelle del viso pulita, morbida e idratata? Allora vi consigliamo di sperimentare la pulizia del viso fai-da-te a base di prodotti naturali e ecologici da scegliere tra i più adatti per la vostra pelle.

  • Scritto da Marta Albè
oli-essenziali-sicuri-bambini

Tea tree oil e olio essenziale di lavanda possono essere pericolosi per i bambini?

Il Tea tree oil e l’olio essenziale di lavanda sono spesso presenti nei prodotti per l’igiene personale di adulti e bambini con azione disinfettante, aromatica e rilassante. E’ possibile che queste alternative naturali ai più chimici ingredienti presenti in creme, bagnoschiuma, shampoo, ecc. siano in realtà pericolosi in particolare per i bambini?

  • Scritto da Francesca Biagioli