Cosmesi

microplastiche_cosmetici

Il Regno Unito mette al bando le microplastiche nei cosmetici

Mai più microplastiche nei prodotti cosmetici. Questa la decisione del governo britannico dopo diverse iniziative partite dagli ambientalisti, la proposta diventerà legge nel 2018 e riguarderà tutti i detergenti che dal nostro rubinetto finiscono poi in mare.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Cowash capelli

Cowash e gelwash: come lavare i capelli senza shampoo e renderli splendenti

Cos’è il cowash e come si pratica. Scopriamo meglio come rendere i capelli puliti e splendenti senza shampoo. Ideale per l'estate e per chi ha la necessità di lavarli molto spesso. Da non sottovalutare la variante con il gelwash.

“No poo”, ovvero come lavarsi i capelli senza shampoo. Se siete costretti a detergere spesso la vostra chioma, vero è che i lavaggi alternativi allo shampoo che non indeboliscano i capelli e non irritino il cuoio capelluto possono essere di grande aiuto. Ma c’è una via di mezzo che potrebbe fare al caso vostro: il cowash, letteralmente "conditioner only wash". Che cos’è il cowash e come si pratica?

  • Scritto da Germana Carillo
creme_solari_bio_inci

Creme solari: 12 false credenze e miti da sfatare

Creme solari: quante ne sentiamo sul loro conto? Perché prendi quella, non sono tutte uguali? Ma no, uso quelle dell’anno scorso tanto non scadono. Secondo una ricerca fatta dal Medical News Today ci sono almeno 12 falsi miti da sfatare. 

  • Scritto da Dominella Trunfio
cover capelli bianchi

Come tingere i capelli bianchi in modo naturale

Come tingere i capelli bianchi utilizzando e sapendo dosare al meglio le cosiddette erbe tintorie in base al colore di partenza della propria chioma.

Tingere i capelli bianchi in maniera omogenea e soddisfacente con metodi completamente naturali è possibile e alla portata di tutti, purché si abbiano volontà e  pazienza. In natura infatti esistono delle piante dotate di intrinseco potere tintorio, caratteristica  che le rende particolarmente adatte all'impiego nella colorazione dei tessili o del legno.

  • Scritto da Angela Petrella
creme-solari-aperte

Creme solari: dopo un anno si possono ancora usare?

Capita spesso che dopo l’estate ci rimangano delle confezioni di creme solari aperte e solo parzialmente utilizzate. Di solito per evitare sprechi si conservano per la stagione successiva, ma è davvero possibile usarle anche dopo un anno oppure sarebbe meglio evitare queste creme solari?

  • Scritto da Francesca Biagioli
tinture vs erbe tintorie

Tinte chimiche VS tinte naturali: benefici, effetti e raccomandazioni

Le tinte naturali vegetali o erbe tintorie si ottengono dalla polverizzazione di foglie o radici di piante contenenti un pigmento colorante. Impiegate spesso nella tintura dei tessili, sono in grado di riflessare o tingere anche i nostri capelli. Costituiscono un'alternativa completamente naturale alle tinte chimiche, rispetto alle quali hanno il notevole vantaggio di rendere i capelli più forti, lucidi e voluminosi, senza controindicazioni per la salute o l’ambiente.

  • Scritto da Angela Petrella
erbe tintorie

10 erbe tintorie per colorare o riflessare i nostri capelli

Le erbe tintorie costituiscono l’alternativa migliore alle tinte chimiche per colorare o riflessare i nostri capelli. Sono polveri estratte dalle foglie o dalle radici di piante che contengono un pigmento tintorio. Completamente naturali e biodegradabili, non inquinano l’ambiente né danneggiano la fauna marina.

  • Scritto da Angela Petrella