Mangiare

cibo-vegano

Il cibo vegano è più leggero e sano? Non sempre

La dieta vegana, ossia quella in cui si consumano esclusivamente alimenti di origine vegetale, è considerata più leggera e sana in quanto vengono esclusi alcuni tipi di grassi e proteine animali. In realtà, ma non ci sembra una grande scoperta, non è sempre così. Ovviamente dipende da cosa poi effettivamente si mangia.

  • Scritto da Francesca Biagioli
montblanc cover

Mont Blanc: la ricetta del dolce alle castagne per eccellenza

Il Mont blanc o monte bianco è la ricetta di un dolce al cucchiaio a base di castagne; di probabile origine Francese è però molto diffuso anche in Piemonte e in Lombardia. Dolce autunnale per eccellenza è spesso servito anche in occasione delle feste Natalizie.

  • Scritto da Ilaria Zizza
pasta con le castagne cover

Pasta con le castagne (ricetta vegan)

La pasta con le castagne è una ricetta (vegan) per preparare un primo piatto autunnale saporito e molto particolare; pietanza in bianco a base di castagne e salvia, diverrà sicuramente uno dei vostri cavalli di battaglia di questa stagione.

  • Scritto da Ilaria Zizza
dolci senza burro

Dolci senza burro: 15 ricette soffici e gustose

Una raccolta di ricette di dolci senza burro per soddisfare le esigenze di chi per scelta o per motivi di salute preferisce evitare questo grasso animale. 

  • Scritto da Silvia Romano
zucchero-tumori

Lo zucchero alimenta il cancro. Lo studio che spiega come e perché

Sul fatto che tra zucchero e cancro vi sia un'importante correlazione si discute da tempo, ma ora una nuova ricerca è riuscita a dare una svolta alla questione spiegando i meccanismi che sono alla base del rapporto tra eccessive assunzioni di zuccheri e la crescita di cellule tumorali.

  • Scritto da Francesca Biagioli
risotto al radicchio cover

Risotto al radicchio

Il risotto al radicchio è un primo piatto tradizionale che nasce moltissimi anni fa nel Treviggiano. Dalla semplice preparazione e dal sapore davvero molto particolare, questa ricetta è spesso arricchita nelle sue varianti dall'aggiunta di formaggi, salumi o frutta secca. Quella che vi proponiamo è la versione vegetariana del risotto al radicchio che vi stupirà con il suo sapore delicato e cremoso.

  • Scritto da Ilaria Zizza