Mangiare

tassa-carne

Tassa sulla carne: necessaria per aiutare ambiente e salute, parola degli scienziati

Non è la prima volta che si parla a livello internazionale della necessità di imporre una tassa sulla carne come incentivo a ridurre il consumo di questo alimento sia per una questione ambientale che per motivi salutistici. Ora un nuovo rapporto americano conferma l'importanza di un provvedimento del genere che potrebbe diventare operativo nei prossimi anni.

  • Scritto da Francesca Biagioli
novel-food

Novel food: da gennaio 2018 sulle tavole degli italiani arrivano gli insetti

Ormai gennaio è alle porte e proprio dal primo giorno del nuovo anno sarà possibile anche in Italia mettere in tavola insetti e altri novel food già comunemente consumati in altre parti del mondo. Diventa operativo infatti il nuovo regolamento Ue. Non vedevate l’ora vero?

  • Scritto da Francesca Biagioli
anacardi-pianta

Tutto quello che non sai sugli anacardi. Come nascono e curiosità

Come sono gli anacardi prima di arrivare sulle nostre tavole? Com'è il frutto e che tipo di lavorazione subisce?

A volte mangiamo dei cibi ma non abbiamo idea della loro reale provenienza, di come sono cresciuti e della lavorazione che c'è dietro prima di arrivare sulle nostre tavole. E' il caso degli anacardi, la cui pianta non vive alle nostre latitudini e che forse solo pochi di voi avranno visto dal vivo.

  • Scritto da Francesca Biagioli
tartine di polenta cover

Tartine di polenta con radicchio e nocciole

Tartine di polenta con radicchio e nocciole, ecco una ricetta (vegan) facile e sfiziosa per un antipasto goloso e saporito, da servire anche durante le feste di Natale.

  • Scritto da Ilaria Zizza
sacher torta cover

Torta Sacher: la ricetta della Sachertorte

La Torta Sacher (o Sacher torte) è la famosa torta al cioccolato Austriaca la cui ricetta originale è un segreto di Stato e, quindi, le varianti per riprodurla nel tempo si sono moltiplicate. Noi oggi vi proponiamo la ricetta con ingredienti poco raffinati della torta al cioccolato per eccellenza.

  • Scritto da Ilaria Zizza
zuppa cipolle cover

Zuppa di cipolle, la ricetta vegan con crostini di pane

Zuppa di cipolle, la ricetta vegan di un classico piatto invernale di origini francesi a base di cipolle, burro e groviera qui proposto senza ingredienti di origini animali. Dal gusto delicato e dalla consistenza vellutata questa zuppa è semplice da cucinare e può essere tranquillamente preparata anche in anticipo, per essere poi riscaldata prima di servirla insieme a dei croccanti crostini di pane.

  • Scritto da Ilaria Zizza