Salute & Benessere

sudare-detox

Sudare aiuta ad eliminare sostanze tossiche dal corpo

Sudare è una condizione che può infastidirci ma che in realtà ha una funzione essenziale per il nostro benessere. Non solo regola la temperatura corporea ma è anche un potente mezzo di disintossicazione da sostanze chimiche industriali che altrimenti si accumulerebbero nel nostro organismo. A confermarlo un nuovo studio.

  • Scritto da Francesca Biagioli
Dermatite

Dermatite atopica: nasce l'Associazione AndeA, vicina a chi è affetto da eczema

Dermatite atopica, una malattia insidiosa e per certi aspetti devastante, che potrebbe anche costringere chi ne soffre a chiudersi a riccio e a non vivere una vita normale, con diverse rinunce anche dal punto di vista lavorativo. Prurito e secchezza cutanea, rossore sulla pelle e vescicole: così si manifesta la dermatite atopica (DA o eczema atopico), anche in modi diversi a seconda dell’età del paziente, che spesso in più soffre anche di ansia e di depressione.

  • Scritto da Germana Carillo
vene-varicose

Vene varicose: un nuovo trattamento senza anestesia e indolore per eliminarle

Le vene varicose, dette anche varici, sono un problema che compare sulle gambe e che, in alcuni casi, rende necessario un intervento non solo perché la situazione è antiestetica ma anche per tutelare la salute. La buona notizia è che esiste (ed è arrivato anche in Italia) un nuovo trattamento senza anestesia per eliminarle più facilmente e senza dolore.

  • Scritto da Francesca Biagioli
ozonoterapia

Ozonoterapia: cos'è, come funziona, cosa cura e controindicazioni

L’ozonoterapia è una pratica di medicina complementare che si serve di una miscela di ossigeno ed ozono per il trattamento di alcune problematiche di salute ma anche per migliorare l'estetica. Scopriamo allora di cosa si tratta, come funziona e le eventuali controindicazioni.

  • Scritto da Francesca Biagioli
zanzare-google

Google lotta contro le zanzare tigre liberando 20 milioni di maschi sterili

Cosa c’entra Google con le zanzare? Ebbene in California il colosso dell’informatica ha deciso di scendere in campo contro la specie Aedes Aegypti (zanzara tigre) responsabile della diffusione di  virus pericolosi come lo Zika. L’idea è abbastanza originale: per sconfiggere le zanzare si libereranno altre zanzare!

  • Scritto da Francesca Biagioli