Salute & Benessere

farmaci falsi

Veleno per topi e gesso: attenti ai falsi farmaci online

In una settimana sono state sequestrate oltre 80mila confezioni di farmaci falsi, ovvero che non contengono i principi attivi indicati in etichetta o che addirittura hanno sostanze nocive per la salute.

Pavimento pelvico

Pavimento pelvico cos'è, rimedi ed esercizi per rafforzarlo

Pavimento pelvico questo sconosciuto. La stragrande maggioranza delle donne ne viene a conoscenza solo in gravidanza, quando al corso pre-parto ginecologi od ostetriche cominciano a dargli l’importanza che merita. Già, perché il pavimento pelvico è quell’insieme di muscoli e legamenti la cui importante funzione è quella di mantenere gli organi pelvici nella posizione corretta. Ma cosa vuol dire “allenare e rafforzare” il pavimento pelvico? E quali sono gli esercizi corretti?

zanzare-rimedi

Come proteggersi dalle zanzare: tutti i rimedi davvero efficaci per adulti e bambini

Come proteggersi dalle zanzare, i rimedi più efficaci per diventare "invisibili" a questi insetti e per lenire le punture di zanzare in adulti e bambini

Le zanzare sono tra gli insetti più fastidiosi della stagione estiva. Come proteggersi al meglio per evitare le punture e il prurito? Vediamo quali sono i rimedi più efficaci per tenerle lontane.

Sudorazione iperidrosi

Sudorazione eccessiva: cause, sintomi e rimedi

Sudorazione: un fenomeno per tutti assolutamente nella norma che aiuta a regolare la temperatura corporea, ma che può rappresentare un vero e proprio disagio se eccessiva. In questo caso si parla di iperidrosi e può interessare le ascelle, le mani, il viso o i piedi, se non tutte le zone contemporaneamente. Quali sono allora le cause di una sudorazione eccessiva? Ed esistono rimedi efficaci?

Rinite tipologie

Rinite: cos'è, sintomi, cause e rimedi naturali

Infiammazione della mucosa nasale: è questa per grosse linee la rinite, chiamata anche coriza o più semplicemente congestione nasale. Di natura infettiva, anatomica (rinite vasomotoria) o irritante, la rinite si accompagna quasi sempre dalla “rinorrea” (il classico scolo nasale dovuto a una eccessiva secrezione di muco), da starnuti e naso chiuso e può essere sia cronica che acuta. Ma quali sono i sintomi specifici e come riconoscere i vari tipi di rinite?