Salute & Benessere

Gravidanza: se si soffre di nausea, non si rischia di abortire

  • Scritto da Germana Carillo

Le donne che soffrono di nausea e vomito in gravidanza hanno meno possibilità di avere aborti spontanei. E' quanto stabilisce un autorevole studio, apparso sul JAMA Internal Medicine, che ha pubblicato un’analisi effettuata da un gruppo di ricercatori dell’Eunice Kennedy Shriver National Institute of Child Health and Human Development (NICHD) del National Institutes of Health (NIH) (Nel Maryland, USA), insieme con altri istituti.

Vomito: cause e tutti i rimedi per attenuarlo

  • Scritto da Francesca Biagioli

Vomito. Diverse possono essere le cause che provocano questo sintomo tanto fastidioso, anche se le più frequenti sono senza dubbio l’influenza intestinale e l’indigestione. Vediamo allora come agire in caso di vomito e tutti i rimedi per attenuarlo.

Pressoterapia: funziona davvero? Benefici e tutte le controindicazioni

  • Scritto da Francesca Biagioli

Pressoterapia. Un trattamento di benessere ritenuto utile in diverse occasioni ma apprezzato soprattutto per combattere cellulite e ritenzione idrica. Questa tecnica funziona davvero? Quali sono i reali benefici e le eventuali controindicazioni?

Ticket sanitari: aumenta il numero degli esami a pagamento

  • Scritto da Germana Carillo

Ticket sanitari: alcuni piccoli interventi chirurgici finora gratuiti saranno d’ora in poi a pagamento. Con i nuovi Livelli essenziali di assistenza (Lea), il ministero della Salute ha infatti introdotto ulteriori ticket con i quali alcune prestazioni chirurgiche prima gratuite dovranno essere pagate.

Borragine: proprieta', usi e CONTROINDICAZIONI

  • Scritto da Francesca Biagioli

Tra le erbe selvatiche commestibili e ricche di proprietà spicca senza dubbio la borragine. Questa pianta, che si può utilizzare anche sotto forma di tisana, olio o perle offre molti benefici al nostro organismo anche se non è esente da alcune controindicazioni. Conosciamo allora meglio la borragine e i suoi usi.

Bagno turco: cos'è, benefici e controindicazioni

  • Scritto da Francesca Biagioli

Il bagno turco è un trattamento di benessere di origini antiche che prevede una sosta rilassante in un ambiente molto caldo e ricco di umidità al fine di purificare l’organismo attraverso la sudorazione ma agendo anche positivamente sul sistema nervoso, la pelle e la circolazione sanguigna e linfatica. Scopriamo meglio cos’è, i benefici ma anche le possibili controindicazioni del bagno turco.

Alzheimer Cafè: uno spazio per prendere per mano i nonni malati (VIDEO)

  • Scritto da Dominella Trunfio

"Un girotondo dove non è poi così importante sapere chi è malato e chi non lo è". Secondo Maria Cara, presidente dell’Associazione Allegra-mente di Reggio Calabria è questa la migliore definizione per descrivere un Alzheimer Cafè, lo spazio che offre sostegno e conforto alle persone affette da questa patologia e ai loro familiari.