Salute & Benessere

funghetti-depressione

Funghi allucinogeni: la psilocibina per combattere la depressione? Il nuovo studio

Quando si parla di funghi allucinogeni si pensa subito a delle sostanze naturali che “sballano” e per questo si utilizzano per il divertimento e non certo a scopo curativo. In seguito ad una ricerca inglese probabilmente dovremmo ricrederci: un principio attivo presente nei funghi “magici” sarebbe infatti attivo nei confronti della depressione.

  • Scritto da Francesca Biagioli
dita-dei-piedi-sign-cover

Dita dei piedi: ecco cosa ci dicono sulla nostra personalità

Le dita dei piedi riflettono la nostra personalità e sono collegate ad un elemento, un chakra e un’emozione. Ognuno di essi completa la nostra vita e ci dice qualcosa in più del nostro carattere. Ne è convinta Imre Somogyi, giornalista e produttrice televisiva, che si dedica da tempo alle terapie alternative.

  • Scritto da Dominella Trunfio
Monitoraggio cuore

Al Monzino di Milano si sperimenta la prima maglietta hi-tech che monitora il cuore

Una t-shirt per monitorare lo stato del cuore.  Al Centro Cardiologico Monzino di Milano viene avviata per la prima volta al mondo una tecnologia d’avanguardia che incorpora speciali sensori nel tessuto di una maglietta indossabile proprio come una seconda pelle, aprendo così una nuova frontiera nel monitoraggio cardiorespiratorio.

  • Scritto da Germana Carillo
Caduta capelli

Caduta dei capelli: cause, tipologie, come prevenirla e rimedi efficaci

Quali sono le cause, i rimedi e le cure contro la caduta dei capelli?

Cadono giù, inesorabili, rimangono a milioni tra le setole della spazzola, scendono a valanghe se si passa la mano in testa. Sembra terrificante, sembra una cascata oceanica cui non c’è rimedio, eppure la caduta dei capelli è, entro certi limiti, un fatto normalissimo. Spesso, infatti, e soprattutto nelle donne, la caduta dei capelli è un fenomeno di carattere transitorio. Quali sono le cause, i rimedi e le cure contro la caduta dei capelli?

  • Scritto da Germana Carillo
Super batteri

I batteri resistenti agli antibiotici provocheranno una "apocalisse antibiotica"

Super batterio resistente agli antibiotici. Sta facendo il giro del mondo e si rivela sempre più una minaccia per la salute umana: il batterio contenente un gene chiamato Mcr-1, scoperto nel 2016, si trova già nel 25% dei pazienti ricoverati in ospedale in alcune aree della Cina. In più è stato individuato anche negli Stati Uniti e in altri 20 paesi.

  • Scritto da Germana Carillo

Obesity Day: come combattere l'obesità ogni giorno

Obesity Day. Nella moderna società dei nostri giorni appare uno strano paradosso: abbiamo quasi tante persone obese (persone che hanno mangiato troppo in rapporto allo sforzo fisico che svolgono) quante quelle malnutrite (persone che non hanno cosa mangiare e/o non possono permettersi cibi nutrienti).

  • Scritto da George Luis
attivita-fisica-depressione

Depressione: per tenerla lontana basta un’ora di attività fisica a settimana

Se cerchi un modo completamente naturale per migliorare il tuo umore, rafforzare la memoria e proteggere il cervello dal declino cognitivo, questo potrebbe essere semplicemente fare del movimento. Una nuova ricerca suggerisce che basta un'ora di attività fisica a settimana per tenere lontana la depressione.

  • Scritto da Francesca Biagioli