Salute & Benessere

Zecche

Malattia di Lyme: tutto quello che c'è da sapere sulle punture di zecche

Punture di zecca e malattia di Lyme. Estate tempo (anche) di escursioni in montagna, ma attenti alle punture di zecca. Innocue fino a un certo, non sono assolutamente da prendere sottogamba, pena anche gravi complicazioni. Cosa fare se si è punti da una zecca? E quali rischi si corrono?

  • Scritto da Germana Carillo
denti-sensibili-te-verde

Il tè verde contro i denti sensibili

Cosa c’entra il tè verde con il problema dei denti sensibili? Ebbene alcuni ricercatori hanno sviluppato un materiale protettivo per la superficie dentale utilizzando un polifenolo presente nelle foglie di tè verde.

  • Scritto da Francesca Biagioli
dormire-poco-girovita

Dormire poco aumenta il girovita. Ecco perché

Siamo soliti pensare che dieta e attività fisica siano le uniche soluzioni per mantenere il nostro peso forma. Ci dimentichiamo invece che anche il giusto riposo fa la sua parte. A questo proposito un nuova ricerca ha svelato come dormire poco possa far aumentare il girovita!

  • Scritto da Francesca Biagioli
Acido urico rimedi

Acido urico alto: sintomi, cause, rimedi e dieta

L’acido urico è il prodotto derivante dalla degradazione naturale delle nostre cellule, generalmente dovuta a un’alimentazione sbagliata, anche se in molti casi la ragione per cui ci sia un eccesso di acido urico nel sangue rimane sconosciuta. Quel che è certo è che l’acido urico alto nelle urine è soprattutto il segnale che qualcosa non funziona nei reni. Ma cos’è nello specifico l’acido urico? Quali sono i valori di riferimento e la possibile dieta da seguire nel caso in cui i valori siano troppo elevati?

  • Scritto da Germana Carillo
torta-batteri

Soffiare sulle candeline aumenta la quantità di batteri sulla torta

Soffiare sulle candeline della propria torta di compleanno è un rito che si ripete di anno in anno, apprezzato soprattutto dai più piccoli. Ma neanche questo semplice gesto sarà più del tutto spensierato se si considerano i dati di un nuovo studio che arriva dalla Carolina del Sud. Quanti batteri avranno trovato su una torta?

  • Scritto da Francesca Biagioli