Tecno

cellulari-adolescenti

Gli smartphone stanno distruggendo un'intera generazione?

Volenti o nolenti gli smartphone e i social media sono il pane quotidiano di bambini e adolescenti. Il loro uso smodato, a fasi alterne , viene osannato o criticato. Un interessante articolo di Jean M. Twenge, però arriva a conclusioni allarmanti.

  • Scritto da Dominella Trunfio
cobalto

Sfruttamento minorile per il cobalto del Congo: i colossi hi-tech promossi e bocciati

Le principali società di elettronica e di veicoli elettrici non stanno ancora facendo abbastanza per fermare le violazioni dei diritti umani nelle loro catene di fornitura di cobalto. Circa due anni fa, un'indagine di Amnesty International ha rivelato che le batterie usate nei loro prodotti potrebbero essere collegate al lavoro minorile nella Repubblica Democratica del Congo.

  • Scritto da Francesca Mancuso
calendari avvento Lego

Calendario dell'avvento: 5 modi per costruirlo fai da te con i LEGO

Anche se Natale è ancora lontano, è già ora di pensare ai calendari dell'avvento. Se siete appassionati di LEGO quest'anno potete usarli per costruire il vostro calendario personalizzato. Non occorrono particolari mattoncini ma si possono sfruttare perlopiù quelli in nostro possesso.

  • Scritto da Francesca Mancuso
richiamo mixer

Auchan ritira mixer ad immersione per malfunzionamento

Mixer ritirato a causa di un possibile malfunzionamento. Auchan fa sapere che i prodotti del marchio Qilive, venduti nei propri supermercati, vanno restituiti perché potrebbero non funzionare correttamente.

  • Scritto da Francesca Mancuso
Smart mirror tumori

Smile Mirror: lo specchio per i malati di tumore che funziona solo se sorridi

Tumori, uno specchio hi-tech che aiuti a sorridere. Un amico nuovo, un metodo diverso, per tirare su di morale i malati di cancro.  È questa l’idea di base di tale Berk Ilhan, designer che a New York inventa cose per “trasformare in positive esperienze spiacevoli”.

  • Scritto da Germana Carillo
Lg anti zanzare

LG lancia in India smartphone che scaccia le zanzare con gli ultrasuoni

Zanzare, fastidiose compagne dell'estate. Per fortuna ormai non ci sono quasi più visto che le temperature si stanno abbassando ma in alcuni paesi più caldi e umidi sono presenti tutto l'anno e talvolta alcune di esse possono dar luogo a malattie mortali. Per tenerle lontane, LG ha inserito una funzione speciale in uno dei suoi nuovi smartphone, una sorta di repellente hi-tech che le tiene lontane dall'uomo.

  • Scritto da Francesca Mancuso

Brevetto tutto italiano per la batteria che dura più di 20 anni

Creata la batteria “eterna”. È questo il soprannome dato al nuovo brevetto di Gianni Lisini, ricercatore alla Scuola Universitaria Superiore IUSS di Pavia, che ha ideato un sistema in grado di aumentare la vita utile delle batterie.

  • Scritto da Francesca Mancuso