É davvero una buona idea usare il ketchup come integratore sportivo per correre? Il nuovo spot della Heinz fa discutere

Nel mondo degli sport di resistenza, il modo in cui gli atleti si alimentano può fare la differenza, e secondo alcuni il ketchup può funzionare da integratore. Ma è davvero così?

Tradizionalmente, gli atleti si affidano a bevande energetiche come fonte di carboidrati rapida e facilmente digeribile. Ma ora è emerso, grazie a una pubblicità, che i pacchetti di ketchup Heinz sono usati dai corridori come integratore.

Gli atleti hanno bisogno di consumare carboidrati per ottenere maggiore energia durante le attività prolungate. I carboidrati sono la fonte di energia del corpo, soprattutto durante le attività intense, e il ketchup Heinz contiene carboidrati principalmente sotto forma di zuccheri dei pomodori.

Ogni confezione da 10 ml contiene 2,6 g di carboidrati, appare chiaro che per raggiungere il limite inferiore di questo intervallo i corridori avrebbero bisogno di circa 12 pacchetti di ketchup all’ora, il che rappresenta una sfida logistica e quasi impossibile durante un allenamento.

Aprire e consumare più pacchetti di ketchup mentre si è in movimento, infatti, può rivelarsi un compito complicato che potenzialmente distrae dall’esercizio.

Inoltre, i classici integratori sportivi spesso contengono elettroliti aggiunti come sodio, potassio e magnesio. Questi elettroliti vengono persi attraverso il sudore durante l’attività fisica, e reintegrarli è importante per prevenire la disidratazione e i crampi muscolari.

Il ketchup Heinz contiene alcuni elettroliti grazie al contenuto di sale, ma non quelli presenti nelle bevande energetiche; è anche altamente acido a causa dei pomodori e dell’aceto, il che può scatenare bruciore di stomaco e reflusso acido.

La combinazione di zuccheri e acido nel ketchup può addirittura mettere a dura prova la salute dentale, un fattore spesso trascurato.

Il lato positivo, se vogliamo trovarne uno, è che i pomodori contengono composti come licopene e carotenoidi, ed è stato dimostrato che questi antiossidanti riducono il danno muscolare, ma ricorda che tendenzialmente tendenzialmente il ketchup sopratutto quello confezionato, ha un bassissimo valore nutritivo.

Anche se i pacchetti di ketchup potrebbero non migliorare le prestazioni immediate, potrebbero aiutare il recupero dopo un esercizio di resistenza. Tuttavia, consumare una quantità sufficiente di ketchup sembra una soluzione poco pratica.

Se ti piace il ketchup, puoi comunque includerlo nella tua dieta ma con moderazione cercando magari di autoprodurlo :

La realtà è che un pacchetto occasionale non ti impedirà  di ottenere buoni risultati sportivi, ma è altamente improbabile che sia un integratore utile.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: The Convertion

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook