Secondi piatti con zucchine: le 10 ricette più buone

Secondi piatti con le zucchine, ecco una raccolta di ricette vegetariane e vegane leggere e gustose assolutamente da provare

Le zucchine sono degli ortaggi frutto della bella stagione, solitamente di colore verde, possono essere di forma allungata o tondeggiante. Poco caloriche e ricche di proprietà nutritive, sono commestibili sia crude che cotte.

Per il loro gusto dolce e per la loro versatilità sono utilizzate nelle preparazione di diversi piatti, sia come ingrediente principale che aggiunto; di seguito, abbiamo selezionato per voi dieci ricette di secondi piatti con le zucchine che rappresentano una gustosa alternativa a carne o pesce.

Zucchine ripiene

zucchine ripiene asparagi 4

Le zucchine ripiene sono uno dei secondi piatti più apprezzati, amate da grandi e piccini. Tonde o allungate poco importa, le zucchine si possono scavare e farcire a piacimento sia con cereali, sia con verdure di stagione. Dai pomodorini agli asparagi, dal miglio al riso, sono tante le opzioni da sperimentare al di là della carne. Qui 15 idee.

Pancake salati di zucchine

pancake salati zucchine 4

I pancake salati, variante delle classiche frittelle per la prima colazione, sono saporiti e sfiziosi e potrete servirli anche freddi con un buon contorno di stagione. Aromatizzati con erba cipollina fresca, hanno sapore davvero piacevole come potrete appurare seguendo la nostra ricetta per i pancake alle zucchine.

Polpette di zucchine

polpette zucchine 4

Le polpette sono un piatto simbolo della nostra tradizione culinaria e anche in versione vegetariana sono molto saporite. Qui trovate la ricetta per preparare delle polpette di zucchine aromatizzate con zenzero e cotte in forno.

Torta salata con carote e zucchine

torta salata zucchine carote 3

La torta salata è un perfetto secondo piatto da servire anche a temperatura ambiente, la farcitura potrà essere modificata abbinando alle zucchine altre verdure di stagione come melanzane o taccole. La base della torta è una pasta brisée all’olio saporita e croccante; la ricetta per preparare questa torta salata è qui.

Frittata di zucchine

frittata zucchine

La frittata di zucchine  è un secondo piatto amato da grandi e piccini; da preparare con zucchine crude, oppure in precedenza cotte, è possibile prepararla anche in versione vegan con la farina di ceci. 

Hamburger di zucchine

burger zucchine interna

Gli hamburger vegetali  sono un’attima alternativa ai classici a base di carne. Perfetti per invogliare i bambini a mangiare le verdure è possibile servirli al piatto o anche in panini da hamburger fatti in casa con lievito di birra o pasta madre. Gli hamburger di zucchine rimangono morbidi e golosi e sono perfetti per una cena sfiziosa.

Parmigiana di zucchine

parmigiana zucchine

La parmigiana di zucchine è un piatto estivo davvero saporito ed è apprezzato da grandi e piccini. Ci sono tante varinati per preparare questa pietanza della tradizione mediterranea: con o senza besciamella, senza frittura degli ortaggi, con o senza lattosio. Sicuramente tra la nostra selezionetroverete la ricetta di parmigiana di zucchine che conquisterà il vostro palato.

Pomodori ripieni di cous cous e zucchine

pomodori ripieni couscous zucchine 3

Con i pomodori ripieni di cous cous e zucchine potrete apprezzare quest’ortaggio come ingrediente aggiunto; la zucchina dona a questo piatto colore e un sapore buonissimo. Perfetto per tutta la famiglia potrete prepararlo anche con largo anticipo. Vai alla ricetta dei pomodori ripieni di cous cous e zucchine.

Involtini di zucchine grigliate e pistacchi

involtini zucchine grigliate 4
Gli involtini vegetariani rappresentano una soluzione davvero sfiziosa per servire le verdure in modo originale e goloso.  E le zucchine ben si prestano allo scopo. Potete servire gli involtini di zucchine grigliate e pistacchi insieme a del caviale di melanzane e crostini di pane.

Sformato di zucchine

sformato zucchine

Lo sformato di zucchine è un’altra ricetta sfiziosa per gustare quest’ortaggio secondo i vostri gusti e la vostra fantasia. Da personalizzare aggiungendo altri ingredienti, è possibile realizzarlo anche in versione completamente cruelty free. Lo sformato può essere preparato in vari modi, anche inserendo gli ingredienti in uno stampo per ottenre un plumcake salato di zucchine , un’ottima soluzione per i pasti da consumare fuori casa.

plumcake zucchine

Potrebbe interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook