Involtini vegetariani di zucchine al pistacchio

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Involtini di zucchine grigliate, la ricetta per prepararli con granella di pistacchi fatta in casa

Involtini vegetariani di zucchine grigliate, la ricetta per preparare in casa un finger food fresco e saporito aromatizzato con granella di pistacchi. Piatto versatile e di sicuro effetto, è perfetto per un’aperitivo, come antipasto, secondo o per invogliare i più piccoli di casa a mangiare le verdure.

Le zucchine vanno grigliate per pochissimo tempo in modo da restare ben sode, ma al tempo stesso flessibili, oltre che per non disperdere troppo le proprietà nutritive; la farcitura a base di formaggio fresco è arricchita invece con una granella di pistacchi fatta in casa.

Assemblare gli involtini di zucchine grigliate è un gioco da ragazzi e per non farli srotolare si dovranno bloccare con dei fili di erba cipollina e questi, oltre ad abbellire il piatto, gli conferiscono anche una decisa sapidità .

  • Tempo Preparazione:
    60 minuti
  • Tempo Cottura:
  • Tempo Riposo:
  • Dosi:
    per 4 persone
  • Difficoltà:
    bassa

Come preparare gli involtini di zucchine grigliate: procedimento

 

  • Lavare e spuntare le zucchine, tagliarle a fette sottili per il senso della lunghezza e grigliarle per poco tempo da ambo i lati, quindi metterle a raffreddare.
involtini zucchine grigliate 1
  • Nel frattempo triturare in un mortaio i pistacchi e amalgamarli con il formaggio.
involtini zucchine grigliate 2
  • Farcire ogni fetta di zucchine con un po’ del composto, arrotolarla quindi su se ste stessa e fermarla con un filo di erba cipollina annodato e continuare così fino a terminare gli ingredienti.
  • Una volta pronti gli involtini di zucchine grigliate potranno essere serviti subito oppure dovranno essere riposti in frigorifero fino al momento di servirli.
involtini zucchine grigliate 3

Come conservare gli involtini di zucchine grigliate:

Qualora dovessero avanzare, è possibile conservare gli involtini di zucchine grigliate in frigorifero in contenitori ermetici e consumarli entro il giorno successivo.

involtini zucchine grigliate 4

Potrebbero interessarti anche altre:

ricette con le zucchine

ricette di involtini vegetariani

 

Ilaria Zizza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Foodblogger da sempre appassionata di cucina, ricette sane - con particolare attenzione a quelle della tradizione - e di riciclo culinario. Dal 2012 ha incanalato questa passione su MammaIlaria.com

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook