Pianta delle monete: questa è la giusta direzione per posizionare la tua Pilea secondo il Vastu indiano

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Hai mai sentito parlare della pianta dei soldi? Scopriamo perché porta fortuna e come coltivarla per farla crescere forte e rigogliosa, secondo il Vastu Shastra hindu

Lapianta delle monete , nome comune con il quale spesso si indica la Pilea peperomioides  è una delle piante da interno più popolari in India. Questa specie ha un fascino ornamentale per le sue bellissime foglie verdi a forma di cuore e per i diversi benefici per la salute, basti pensare che è nota come purificatore d’aria naturale.

Si ritiene, inoltre, che la pianta delle monete porti fortuna in amicizia e in amore, proprio grazie alle sue foglie a forma di cuore.

Secondo Vastu Shastra attira energia positiva insieme a fortuna, ricchezza e prosperità il che la rendono più propizia come pianta da interno, ma può essere tenuta anche in ufficio.

Secondo i principi del Vastu hindu, tenere piante fortunate in casa garantisce prosperità ed elimina le difficoltà finanziarie. Scopriamo come coltivarla e come prendersene cura per vederla crescere forte e rigogliosa.

Pianta dei soldi qual è la direzione secondo il Vastu Shastra

La pianta del denaro, secondo i principi del Vastu, dovrebbe essere posizionata in direzione sud-est o all’ingresso nord della casa.

  • Soggiorno: secondo vari esperti , la pianta del denaro dovrebbe essere tenuta nell’angolo sud-est della stanza per attirare fortuna e prosperità. Il motivo? Questa direzione è governata dal pianeta Venere e Lord Ganesha, ed entrambi simboleggiano ricchezza e fortuna. Il giusto posizionamento della pianta del denaro è molto importante perché abbia il suo effetto positivo.
  • Ingresso della casa esposto a nord: se la tua casa è esposta a nord, allora l’ingresso è il luogo perfetto per conservare la pianta del denaro. Questa disposizione porterà nuove opportunità di carriera e nuove fonti di reddito per i membri della famiglia.
  • Camera da letto: la pianta dei soldi può essere tenuta anche in camera da letto sul lato sinistro o destro del letto, ma lontano dal poggiapiedi o dal poggiatesta.
    Mettere una pianta di soldi in camera da letto aiuta a evitare discussioni, e anche a ridurre i disturbi del sonno.
  • Evita la direzione est-ovest: la pianta del denaro non dovrebbe mai essere tenuta nella direzione est-ovest della casa o della stanza, poiché potrebbe causare problemi finanziari, discussioni e discordia tra coppie sposate.
  • Negli angoli: secondo il Vastu Shastra, gli angoli acuti sono fonte di ansia e negatività. Per annullare gli effetti negativi, le piante dei soldi possono essere collocate in questi angoli, in modo da ridurre ansia e stress.
  • Bagno: poiché le piante del denaro sono facili da coltivare, possono facilmente crescere in angoli umidi come i bagni. Secondo il Vastu, bisogna posizionare la pianta del denaro in bagno in direzione sud-est e vicino a una finestra.
  • Vicino all’elettronica, ai gadget: le piante del denaro hanno la capacità di assorbire le radiazioni e quindi possono essere posizionate vicino a televisori o computer o router Wi-Fi.

Leggi anche: Albero di giada: perché è considerata la pianta portafortuna e a chi dovresti regalarla

Benefici della pianta dei soldi

money plant

©faithie/123rf

Le piante d’appartamento migliorano l’arredamento degli interni, e molte specie hanno anche il potere di purificare l’aria che respiriamo. Una di queste è la pianta dei soldi, una pianta d’appartamento che ha tanti benefici.

  • Promuove la positività: la pianta dei soldi è considerata una pianta d’appartamento fortunata. Secondo il Vastu, dovrebbe essere collocata nell’angolo sud-est perché possa promuovere la pace e un ambiente sano in casa. Come per il Feng Shui, le cinque foglie in ciascun ramo della pianta del denaro rappresentano i cinque elementi della natura: terra, acqua, fuoco, metallo e legno. I cinque elementi aiutano ad attrarre energie positive. Leggi anche: Le piante che ti porteranno fortuna, armonia e successo nel 2021 secondo il Feng Shui
  • Purifica l’aria: la maggior parte delle piante d’appartamento aiuta a ridurre l’inquinamento dell’aria interna. Tra i principali vantaggi della pianta del denaro c’è la sua capacità di purificare l’aria eliminando inquinanti atmosferici, come monossido di carbonio, benzene, formaldeide e xilene. Pertanto, dona più ossigeno e aiuta a respirare facilmente.
  • Abbassa lo stress e l’ansia: la pianta del denaro è una pianta di buon auspicio, che aiuta a dare energia e ad abbassare i livelli di stress. Quindi, crea un’atmosfera positiva e riduce i disturbi del sonno, l’ansia e i conflitti.
  • Garantisce una buona salute: puoi tenere una pianta di soldi vicino al router Wi-Fi in casa. Questa posizione aiuta a proteggere i bambini dall’ammalarsi e anche gli anziani. Inoltre, abbassa il livello di radiazioni emanato da gadget elettronici come laptop, computer e telefoni cellulari.
  • Mantiene puliti gli acquari: si possono coltivare piante del denaro indoor anche negli acquari, poiché mantiene l’acqua libera dai nitrati, che sono dannosi per i pesci.
  • Rafforza le relazioni: le foglie a forma di cuore di questa pianta attirano amore, risate e felicità. Quindi, puoi tenere la pianta in casa per sanare le relazioni e rafforzare i legami con i membri della tua famiglia. Aiuta anche a prevenire i problemi coniugali.

Leggi anche: Le 5 piante da interno perfette anche per l’appartamento meno luminoso

Come coltivare in casa la pianta dei soldi

pianta dei soldi

©annebel146/123rf

La pianta del denaro offre i massimi benefici quando viene coltivata all’interno della casa, piuttosto che fuori. Coltivala in un vaso, una bottiglia o in un mini barattolo, ma assicurati che sia tenuta lontana dalla luce solare diretta perché questa predilige le zone ombreggiate.

Secondo il Vastu più verde è la pianta del denaro, maggiori sono le possibilità di ottenere ricchezza; quindi, se la tua pianta del denaro ha un fogliame lussureggiante, porterà maggiore fortuna e prosperità.

Quindi, ricordati di rimuovere sempre le foglie appassite in quanto simboleggiano l’energia negativa. Se stai piantando la pianta del denaro nel terreno, assicurati di annaffiarla regolarmente e di tenerla libera dai parassiti.

Per avere una pianta rigogliosa oltre a rimuovere sempre le foglie secche o gialle, evita di utilizzare acqua con un alto contenuto di cloro, bensì prediligi la normale acqua del rubinetto.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Altre piante portafortuna:

Ti potrebbe interessare anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook