Skincare post vacanze: 5 step per prenderti cura della pelle prima dell’autunno

Rientrati dalle vacanze estive si ritorna alla solita routine, anche per quanto riguarda la skincare. Ecco 5 step semplici per prendersi cura della propria pelle prima dell’arrivo dell’autunno

La combinazione di giornate inondate di sole, l’aria condizionata in aereo o in macchina è sufficiente per influenzare lo stato della tua pelle, che dopo le vacanze potrebbe essere molto più secca e disidratata.

Per questo motivo, rientrati dalle ferie è bene seguire una skincare ad hoc, per preparare la pelle all’autunno.

Detergere

Il primo passo per la skincare post vacanze è la detersione. Avrai bisogno di un detergente liquido delicato, che non appesantisca la pelle, meglio se a base oleosa e con ingredienti lenitivi e protettivi.

Prediligi prodotti con vitamina C, estratti di avena dall’effetto calmante e acido ialuronico per idratare in profondità.

Aloe vera

Inizia a usare l’aloe vera poiché è ricca di aminoacidi, ossia composti necessari che aiutano la pelle a ripararsi.

L’aloe vera aiuta anche nella produzione di collagene ed elastina, che doneranno idratazione e luminosità alla tua carnagione. Puoi usarla da sola, oppure mischiarla con il detergente o la crema idratante.

Idratare

Per una vera pelle luminosa, procedi con una crema idratante intensiva, in modo da nutrire e prenderti cura della pelle dopo una lunga esposizione al sole.

Ricorda, inoltre, che l’idratazione inizia anche dall’interno, quindi non dimenticare di bere la giusta quantità di acqua.

Esfoliazione ma con moderazione

Il prossimo step è lo scrub, ricorda però di evitare l’esfoliazione eccessiva.

Il peeling non è mai un’esperienza piacevole, quindi prima di procedere ricorda di utilizzare solo esfolianti delicati. Opta per un panno morbido, che puoi usare per rimuovere con cura e in modo naturale la pelle morta in eccesso.

Trattare le macchie solari

Affronta le macchie con trattamenti specifici. Probabilmente la pelle è ancora sensibile a causa dell’eccessiva esposizione al sole, quindi affidati a un trattamento specifico.

Ti consigliamo di procedere con prodotti ricchi di vitamina C, il miglior antiossidante efficace contro le macchie della pelle. Ovviamente, è bene ricordare che questi prodotti non sono miracolosi, ma possono aiutare a uniformare l’incarnato.

L’unico modo per contrastare l’insorgere delle macchie solari è la prevenzione, ossia esporsi al sole sempre con una crema solare specifica al proprio fototipo.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook