Occhiaie spie della salute? Se aumentano potresti avere uno di questi problemi da non sottovalutare

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Le occhiaie sono inestetismi che compaiono sotto gli occhi. Le cause possono essere diverse, ma quando sono persistenti occorre prestare attenzione perché possono essere indicatori di problemi di salute

Come conservare l'avocado

Le occhiaie temporanee non sono un problema, e possono essere nascoste e attenuate con il make-up ma quelle durature, invece, possono indicare la presenza di problematiche di salute più importanti.

Le occhiaie che persistono o peggiorano, infatti, possono essere un segnale di problemi di salute, come vasodilatazione o infiammazione cronica e, al tempo stesso, scelte sbagliate legate allo stile di vita come fumo, alcol, carenze vitaminiche, alimentazione sbagliata e molto altro ancora.

Quindi, oltre a essere un problema di bellezza, se inizi a notare le tue occhiaie sempre più scure ogni giorno di più è bene sottoporsi a un controllo più approfondito, poiché possono essere un segnale di un problema di salute.

Leggi anche: Il viso mappa della tua salute. Dalla fronte alla bocca, i segnali a cui fare attenzione

Le cause delle occhiaie

Se le tue occhiaie sono evidenti solo negli ultimi giorni o settimane, è probabile che siano causate da un’eccessiva produzione di melanina.

Questo processo si può verificare durante forti periodi di stress, in cui la produzione eccessiva di melanina provoca temporaneamente l’oscuramento della pelle sotto gli occhi, una zona già di per sé molto delicata e sensibile.

In questo caso, per attenuarle il consiglio è cercare di ridurre lo stress, ad esempio recuperando il sonno e dormendo dalle 7 alle 8 ore a notte, oppure utilizzando una crema specifica per il contorno occhi meglio se arricchita con vitamina C.

Altre cause che possono portare alla formazione di questo inestetismo sono:

  • fattori genetici
  • mancanza di sonno
  • carenze vitaminiche
  • stile di vita
  • invecchiamento.

Se le tue occhiaie sono croniche, invece, prova il seguente test:

  • guardati allo specchio
  • applica una leggera pressione sul cerchio scuro sotto gli occhi
  • se applichi pressione e vedi che il cerchio nero scompare, è probabile che il tuo problema sia dovuto al ristagno di sangue sotto gli occhi.

In tal caso la problematica può essere trattata con il laser. Se il colore persiste, invece, è probabile che le tue occhiaie siano causate da un eccesso di pigmento, e questo può essere trattato con procedure dermatologiche non invasive.

Come prevenire le occhiaie

Per prevenire le occhiaie ti consigliamo di:

  • evitare l’eccessiva esposizione al sole
  • fare esercizio fisico in modo regolare
  • dormire abbastanza.

Ricorda, inoltre, che la pelle sotto gli occhi è molto diversa dal resto del viso, è più sottile ed estremamente delicata; in più, contiene molte meno ghiandole sebacee e deve tenere il passo con movimenti oculari quasi costanti.

Di conseguenza, mantenere questa parte di pelle soda, tonica e spessa è molto importante anche per aiutare a ridurre l’aspetto delle occhiaie.

Come fare? Il primo passo è cercare di seguire una dieta corretta, sana e bilanciata, e includere frutta e verdura ricche di antiossidanti, bere almeno 8 bicchieri d’acqua nell’arco della giornata, riposare bene, evitare il fumo, ridurre il consumo di alcol e le fonti di stress.

Se le tue occhiaie non scompaiono con il riposo, la riduzione dello stress ed evitando il sole, potresti prendere in considerazione trattamenti estetici un po’ più invasivi, come trattamenti laser professionali, retinoidi da prescrizione o altri trattamenti dermatologici.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook