La vitamina B12 è fondamentale per la salute generale del nostro organismo. Ma quali sono i sintomi principali di una carenza? Scopriamo a cosa prestare attenzione soprattutto quando si va in bagno

©Stepanpopov/123rf
Gli effetti di una carenza di vitamina B12 possono rendere difficili svolgere le normali attività quotidiane. Questa condizione può causare debolezza, stanchezza e stordimento; di conseguenza prima si individuano i sintomi, prima si può intervenire per prevenire e migliorare la situazione.
Secondo la ricerca, ci sono tre segnali importanti quando si va in bagno che indicano una carenza di B12; tra questi segnaliamo:
- costipazione
- gas
- diarrea.
Tali problematiche si verificano poiché le parti del sistema digestivo, ossia intestino, retto e colon, dipendono proprio dalle vitamine del gruppo B.
Leggi anche: Vitamina B12: i 10 sintomi e segnali più lampanti che possono avvertire di una carenza
La vitamina B12 è anche coinvolta in molti processi vitali: dalla produzione di globuli rossi al rilascio di energia dal cibo e al mantenimento della salute del sistema nervoso. Svolge anche un ruolo vitale nella creazione di DNA e RNA, vale a dire le basi principali di ogni cellula del corpo.
I pazienti più a rischio carenza sono coloro che seguono una dieta vegetariana o vegana e, come riportato dall’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù, le donne in dolce attesa; in quest’ultimo caso la carenza di vitamina B12 può essere trasmessa anche al feto e al neonato allattato al seno nei primi mesi di vita.
Una carenza di B12 può causare anche:
- una sfumatura giallo pallido sulla pelle
- lingua dolente e rossa (glossite)
- ulcere della bocca
- spilli e aghi (parestesie)
- cambiamenti nel modo di camminare
- vista disturbata
- irritabilità
- depressione
- cambiamenti nel comportamento
- declino delle capacità mentali, come memoria e comprensione
Sebbene molti dei sintomi migliorino con il trattamento, alcuni problemi causati dalla condizione possono essere irreversibili se non trattati precocemente.
Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube
Fonte: PubMed
Sulla vitamina B12 ti potrebbe interessare:
- Vitamina B12: se hai questi sintomi intestinali e problemi ad andare in bagno potresti esserne carente
- Vitamina B12: se mentre ti lavi i denti noti questo, potrebbe essere uno dei primi segnali d’avvertimento di una carenza
- Integratori Vitamina B12: le pillole e le compresse sono vegane?
- Vitamina B12: i segnali sulla tua pelle che potrebbero essere sintomo di una grave carenza
- Anemia da vitamina B12 e B9: cause, sintomi e come prevenirla
- Vitamina B12: se hai uno di questi sintomi ai piedi potresti esserne carente