Vitamina B12: il segnale rivelatore nell’angolo della bocca che ti avverte di una carenza

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

La vitamina B12 è essenziale per il corretto funzionamento del sistema nervoso. Ecco un segnale sulle labbra di una possibile carenza

Lite tra elefanti

Labbra spie della salute: se sono screpolate in questo punto potrebbe essere un segnale di carenza di vitamina B12 

La B12 è una vitamina idrosolubile essenziale per la funzione del sistema nervoso e del cervello. I sintomi di una carenza di vitamina B12 sono spesso concentrati nelle estremità del corpo e, in alcuni casi, possono comparire segni anche sulle labbra. La carenza di B12 è più diffusa tra gli anziani e tra coloro che seguono una dieta vegana o vegetariana.

Uno dei primi segni di carenza è la sensazione di formicolio alle estremità del corpo, che si avverte a causa del danneggiamento dei nervi. Ma le vitamine del complesso B supportano anche la pelle, quindi vi sono anche altri sintomi, come le labbra cronicamente screpolate, che potrebbero segnalare una carenza; proprio le labbra screpolate stanno a indicare una possibile carenza di vitamina B9, B6 e B12.

In caso di livelli insufficienti di vitamina B12 possono comparire anche fastidiose screpolature agli angoli della bocca: questa è la cheilite angolare ossia una condizione delle labbra, che si manifesta con la presenza di crepe e piaghe agli angoli della bocca. Questi sintomi possono essere attribuiti al fatto che, le vitamine del gruppo B sono essenziali per la riparazione dei tessuti e la guarigione delle ferite.

Una carenza di vitamina B12 può essere evitata mangiando abbastanza pane e, soprattutto, cereali fortificati. Alcuni, invece, possono sviluppare i sintomi a causa di una carenza di fattore intrinseco, ossia una proteina secreta dalle cellule dello stomaco che si lega alla vitamina B12 per aiutarla a essere assorbita. Coloro che non sono in grado di assorbire il nutriente possono fare delle iniezioni di idrossicobalamina, sotto prescrizione medica, che possono trattare e prevenire la carenza.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Sulla vitamina B12 ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook