5 cose da considerare prima di acquistare la friggitrice ad aria

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Molte persone lo ritengono l'acquisto del secolo, ma vediamo i pro e i contro di questo piccolo, rivoluzionario elettrodomestico: la friggitrice ad aria

Libera Terra

È senza dubbio l’elettrodomestico del momento: utilissima in cucina per preparazioni gustose e più salutari di quelle fritte in un mare d’olio, la friggitrice ad aria permette di cucinare piatti salati o dolci in poco tempo, senza rendere il cibo secco o stopposo ma mantenendolo invece morbido e fragrante.

Si pensi che, nell’ultimo anno, le vendite di questo elettrodomestico sono aumentate addirittura del 400%. Molte persone la scelgono non solo per motivi di salute e di gusto, ma anche perché rappresenta un’alternativa alla cottura in forno – particolarmente energivora. E, in un momento di massima attenzione ai consumi dell’energia, anche questo aspetto è da mettere in conto. (Leggi anche: Friggitrici ad aria 2022: quale scegliere tra i tantissimi modelli in commercio)

Se siete rimasti fra i pochissimi che ancora non hanno a casa una friggitrice ad aria e state valutando i pro e i contro di questo acquisto, ecco alcune cose da sapere e da valutare prima di investire in questo elettrodomestico.

Una friggitrice ad aria cuoce soffiando aria calda attorno al cibo

Si chiama friggitrice, ma in effetti non frigge. Questo elettrodomestico, infatti, è più simile a un piccolo forno ventilato nel suo funzionamento: soffia aria molto calda, ad alta velocità, tutto intorno al cibo, fino a cuocerlo.

Questo permette di cuocere con pochissime quantità di olio, in modo più leggero e salutare. I tempi ristretti della cottura, invece, garantiscono che i cibi non si secchino né diventino stopposi (soprattutto la carne e il pesce), ma che mantengano invece la loro morbidezza e succosità.

Una friggitrice ad aria cuoce velocemente (ma solo in piccole quantità)

Poiché la ventola di una friggitrice ad aria è più potente e il vano ha dimensioni contenute, l’elettrodomestico è più efficiente del forno tradizionale. Per esempio, cuocere una coscetta di pollo con la friggitrice ad aria richiederebbe 20 minuti, mentre in un forno tradizionale i tempi sarebbero molto più lunghi.

Leggi anche: Friggitrice ad aria o forno elettrico: quale consuma di più? La risposta in un esperimento della BBC

Si tratta di un risparmio concreto. Tuttavia, poiché il cassetto di una friggitrice ad aria ha una capacità inferiore rispetto al forno. Questo vuol dire che le quantità di cibi che possiamo preparare è piuttosto limitata: se abbiamo una famiglia numerosa o una cena con molti invitati, utilizzare questo elettrodomestico è controproducente.

Una friggitrice ad aria è ottima per cibi “croccanti”.

Dalle patatine fritte alle chips di cavolo nero, dai “bruscolini” (semi di zucca) alle chips di banana: qualunque cosa cotta con la friggitrice ad aria farà una croccante crosticina e si manterrà morbida e succosa all’interno. Ma attenzione a non inserire nel cestello della friggitrice cibi con ricoperti da una pastella liquida, che finirebbe per depositarsi sul fondo dell’elettrodomestico.

Leggi anche: Questi sono i cibi che non devi mai mettere nella friggitrice ad aria

È più salutare della frittura di grassi

Rispetto alla frittura tradizionale in olio o altro grasso, la cottura in friggitrice ad aria è più salutare perché ha un contenuto di grassi inferiore. Ma sapevate che cuocere con la friggitrice ad aria può essere anche più salutare della cottura in forno elettrico?

Sì perché, se ad esempio cuociamo in forno una teglia di patate cosparse di olio, esse assorbiranno il grasso durante la cottura. Con la friggitrice ad aria, questo non accade, poiché il grasso gocciola in fondo al cestello e non viene assorbito in cottura.

Leggi anche: Patate e cibi cotti nella friggitrice ad aria sono davvero più salutari?

C’è una vasta gamma di prezzi e funzioni tra i modelli

Il costo di questo elettrodomestico varia molto in base al marchio, alla capienza del cestello, alla classe energetica, alle funzioni di cottura. In questo articolo vi abbiamo mostrato i dieci migliori modelli di friggitrice ad aria secondo l’indagine di Altroconsumo, mentre qui vi abbiamo parlato delle migliori friggitrici ricondizionate da poter acquistare online.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook