Friggitrice ad aria o forno elettrico: quale consuma di più? La risposta in un esperimento della BBC

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Questo piccolo esperimento empirico condotto dalla BBC mette a confronto i due metodi di cottura per capire quale sia più vantaggioso ed economico

Libera Terra

Forno o friggitrice ad aria: è il dilemma che attanaglia sempre più persone, divise fra la voglia di mangiare cibi gustosi e quella di cucinare senza spendere una fortuna. Infatti, se da un lato il forno elettrico viene additato come l’elettrodomestico più energivoro, dall’altra parte non tutti i cibi e le quantità sono adatte al piccolo cestello di una friggitrice ad aria.

In questa disputa, il programma della BBC Radio Sliced Bread ha provato a capire quale dei due elettrodomestici sia effettivamente più vantaggioso dal punto di vista economico, in termini di consumi energetici e di tempi di cottura.

Per fare questo, i produttori del programma hanno utilizzato il forno e la friggitrice ad aria per cucinare due piatti identici: una coscia di pollo e una patata al cartoccio. Ovviamente, sia i pezzi di pollo che le patate avevano lo stesso peso e le stesse dimensioni. Nel corso delle due cotture, altri dispositivi elettrici sono stati spenti: in questo modo sul contatore si è potuto leggere l’effettivo consumo dei due elettrodomestici.

Partiamo confrontando i tempi di cottura e il dispendio energetico del pollo: il forno elettrico ha impiegato circa 35 minuti, con un dispendio di energia di 1,05 kW (corrispondente a circa 21 centesimi di sterlina); in friggitrice ad aria, il pollo ha richiesto solo 20 minuti e un’energia pari a 0,43 kW (ovvero circa 8 centesimi di sterlina).

Per quanto riguarda la patata al cartoccio, in forno elettrico è stata necessaria un’ora di cottura e il consumo di 1,31 kW (26 centesimi di sterlina), mentre in friggitrice ad aria sono bastati 35 minuti e 0,55 kW (11 centesimi).

Insomma, questo piccolo esperimento ha dimostrato quanto sia vantaggioso utilizzare la friggitrice ad aria rispetto al forno elettrico: il primo elettrodomestico richiede in pratica la metà del tempo e dell’energia rispetto al secondo.

Ma attenzione però: ricordiamo che non è possibile cuocere tutti gli alimenti nella friggitrice ad aria come se li stessimo cuocendo in forno; inoltre, le dimensioni contenute di questo elettrodomestico non permettono di preparare pietanze per molte persone contemporaneamente.

Leggi tutti i nostri articoli sulla friggitrice ad aria.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: BBC Radio

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Sono laureata in Lingue e Culture Straniere. Da sempre attenta alle problematiche ambientali e rivolta a uno stile di vita ecosostenibile, tento nel mio piccolo di ridurre al minimo l’impronta ambientale con scelte responsabili nel rispetto della natura che mi circonda.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook