15 ricette vegetariane light per l’estate

Ricette vegetariane light per l’estate. Siete alla ricerca di qualcosa di fresco e leggero da portare in tavola nelle giornate calde? Ecco per voi una raccolta di ricette vegetariane che sono allo stesso tempo light, estive e veloci da preparare con ingredienti di stagione come zucchine e pomodorini.

Ricette vegetariane light per l’estate. Siete alla ricerca di qualcosa di fresco e leggero da portare in tavola nelle giornate calde? Ecco per voi una raccolta di ricette vegetariane che sono allo stesso tempo light, estive e veloci da preparare con ingredienti di stagione come zucchine e pomodorini.

Quando volete preparare una ricetta vegetariana cercate di scegliere il più possibile cereali integrali e verdure di stagione. Abbinate verdure crude e verdure cotte nei vostri piatti per rendere le preparazioni sempre diverse e gustose.

Come condimento scegliete soprattutto olio extravergine d’oliva e succo di limone. Con le ricette vegetariane che vi suggeriamo preparerete un ottimo menù light estivo per voi, per la famiglia e per gli amici, adatto a pranzi e cene in compagnia.

Riso venere con zucchine

riso venere con zucchine

Il riso venere con zucchine è un piatto estremamente facile da realizzare. Dovrete tagliare le zucchine a cubetti e cuocerle in padella con olio extravergine, potrete poi servirlo sia caldo che freddo. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Spaghetti di verdure

spaghetti di carote

Gli spaghetti di carote al pesto di basilico e pistacchi e in generale gli spaghetti di verdure sono un’idea originale per portare in tavola gli ortaggi di stagione in modo gustoso e un po’ diverso dal solito. Potrete preparare gli spaghetti di verdure non solo con le carote ma anche, ad esempio, con le zucchine o con il daikon. Qui tutte le istruzioni e le ricette per preparare gli spaghetti di zucchine o con altre verdure.

Sushi vegetariano

sushi veg

Potrete preparare il sushi veg utilizzando come ripieno per i vostri involtini di riso delle verdure di stagione affettate a cubetti o a bastoncini, come carote, zucchine, cetrioli e peperoni rossi e gialli. Nel sushi vegetariano a volte si utilizzano anche avocado o altri tipi di frutta per una versione dolce. Qui le ricette per preparare il sushi in versione vegetariana o vegana.

Cous cous alle verdure

cous cous

Il cous cous alle verdure è una delle ricette vegetariane light più semplici e veloci da preparare per il pranzo o per la cena. Il cous cous alle verdure in estate si può gustare tiepido o freddo. Per il condimento vi serviranno carote, melanzane, pomodori, zucchine e basilico. Qui la ricetta del cous cous vegetariano.

Pomodori ripieni

pomodori ripieni

I pomodori ripieni sono una ricetta vegetariana salutare e aromatica, leggera ed estiva nello stesso tempo. Per preparare i classici pomodori ripieni potrete scegliere una ricetta vegetariana che prevede di utilizzare il riso, o il cous cous o la quinoa. Qui troverete delle ricette da cui prendere spunto.

Involtini vegetariani

involtini vegetariani

Sono un classico delle ricette light per l’estate. Ecco gli involtini vegetariani che potrete preparare a partire da fettine di zucchina a crudo, marinate o grigliate. Potrete abbinare formaggio spalmabile, olive, capperi e pomodorini per il ripieno e per guarnire. Qui tante ricette per preparare gli involtini vegetariani.

Insalata di patate

insalata patate

Potrete preparare un’insalata di patate nello stesso tempo leggera e gustosa a partire da patate cotte al vapore che potrete condire con dello yogurt bianco non zuccherato e erbe aromatiche di stagione, come basilico e prezzemolo freschi. Qui tante ricette vegetariane per preparare l’insalata di patate.

Insalata di riso

insalata di riso

L’insalata di riso è un grande classico dell’estate. La potrete preparare in versione vegetariana e light con le verdure del vostro orto. Date spazio soprattutto alle verdure curde tagliate a cubetti o a listarelle che condirete con olio extravergine e succo di limone. Ad esempio cetrioli, carote, ravanelli, peperoni di vari colori e zucchine. Qui alcune ricette a cui ispirarvi.

Insalata di farro

insalata di farro

L’insalata di farro, così come l’insalata di riso, si prestano ad una molteplicità di preparazioni, sono perfette poi per i pranzi estivi, si possono portare tranquillamente in spiaggia, o servire per un aperitivo in terrazza. Qui 10 idee di insalate di farro da cui potrete prendere spunto.

Parmigiana bianca di zucchine

parmigiana di zucchine

La Parmigiana come la conosciamo tutti non è affatto una ricetta light, ma con qualche accortezza potremo comunque preparare un piatto saporito e light al tempo stesso. Per questa parmigiana bianca di zucchine abbiamo scelto di non friggere né grigliare le zucchine, ma di farle cuocere direttamente in forno. Qui troverete la ricetta completa con le dosi e il procedimento da seguire passo passo.

Ciambellone salato light con verdure

ciambellone di verdure

Un’alternativa alle classiche torte rustiche questo ciambellone salato light non prevede l’aggiunta di burro bensì solo di olio di oliva, ne risulterà un impasto morbido ma non eccessivamente calorico. Qui la ricetta da seguire passo passo.

Insalata di ceci

insalata di ceci

L’insalata di ceci è una ricetta fresca, estiva e colorata. Facile da realizzare ma potrete condirla come vorrete, con della cipollina, del sedano, a vostro gusto e piacimento. Qui la ricetta da cui potrete prendere spunto.

Melanzane al forno light

melanzane al forno light

Le melanzane al forno light sono un piatto molto sfizioso a base di soli ortaggi di stagione. Da servire rigorosamente a temperatura ambiente nelle calde giornate estive, questo piatto è dedicato a chi cerca di mantenere un’alimentazione corretta e leggera.

Crostata di frutta light senza cottura

crostata di frutta light

Se siete alla ricerca di una ricetta fresca e veloce da preparare, da servire come dolce estivo, ecco l’idea della crostata di frutta light senza cottura, con una base di biscotti savoiardi e banana e della frutta fresca per guarnire, noi abbiamo usato il melone, ma potete scegliere la frutta di stagione che volete. Qui la ricetta completa.

Ghiaccioli fatti in casa pesca e menta, freschi, golosi e dissetanti

ghiaccioli pesca e menta

Alla ricerca di qualcosa di dissetante e non troppo zuccherata? Questi ghiaccioli fatti in casa pesca e menta sono perfetti. Qui la ricetta da seguire con le dosi e le fasi del procedimento.

Altre ricette vegetariane light per l’estate

Pasta fredda: la ricetta della lasagna senza cottura

Lasagna fredda senza cottura con pesto di zucchine, pomodori e pane carasau

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook