Decotto di zenzero per combattere l’influenza

Il decotto di zenzero è un rimedio naturale utile in caso di influenza, tosse, mal di gola e raffreddore. Le proprietà benefiche dello zenzero sono davvero numerose e ci aiutano ad affrontare i malanni di stagione.

Il decotto di zenzero è un rimedio naturale utile in caso di influenza, tosse, mal di gola e raffreddore. Le proprietà benefiche dello zenzero sono davvero numerose e ci aiutano ad affrontare i malanni di stagione.

Bere 1 o 2 tazze di decotto di zenzero al giorno aiuta ad alleviare i tipici sintomi da raffreddamento, il mal di gola, la nausea e la cattiva digestione. Questo perché lo zenzero ha proprietà antinfiammatorie, antidolorifiche e digestive.

Lo zenzero fresco sarà il vostro alleato principale per preparare questa tisana benefica che dona al corpo una sensazione riscaldante. Il decotto di zenzero è molto semplice da preparare in casa con pochissimi ingredienti.

Leggi anche: ZENZERO: COSA ACCADE AL CORPO ASSUMENDOLO OGNI GIORNO

Decotto di zenzero, benefici

Prima di imparare a preparare il decotto di zenzero scopriamo quali sono i benefici di questa bevanda da gustare calda per alleviare i sintomi del raffreddore e dell’influenza. Lo zenzero è una spezia davvero portentosa e un efficace rimedio naturale.

  • Favorisce la digestione
  • Sgonfia la pancia
  • Allevia il mal di gola
  • Calma la tosse
  • Placa il senso di nausea
  • Aiuta in caso di raffreddore e influenza
  • Ha un effetto riscaldante
  • Rafforza il sistema immunitario
  • Favorisce la depurazione dell’organismo
  • Stimola l’appetito
  • È un antidolorifico e antinfiammatorio naturale

Decotto di zenzero, la ricetta

Preparare in casa il decotto di zenzero è davvero molto semplice. Infatti vi basterà avere a disposizione dello zenzero fresco, che ormai si trova normalmente al supermercato oltre che al mercato e nei negozi di prodotti biologici.

Potrete arricchire il vostro decotto di zenzero con del succo di limone o con delle fettine di limone. Ricordate sempre di scegliere limoni bio e non trattati, soprattutto se prevedete di mettere delle fettine di limone o la scorza di limone nel vostro decotto di zenzero.

decotto di zenzero

Decotto di zenzero, ingredienti

  • 2 o 3 fettine di zenzero fresco
  • 1 tazza d’acqua (250 ml)
  • 1 spicchio di limone o scorza di limone
  • Decotto di zenzero, preparazione

In un pentolino versate l’acqua e aggiungete due o tre fettine di zenzero e uno spicchio di limone. Potete anche spremere un po’ di succo di limone. Portate ad ebollizione e lasciate sobbollire per 10 minuti.

Leggi anche: TISANA ALLO ZENZERO: RICETTA, COME PREPARARLA, BENEFICI E CONTROINDICAZIONI

A questo punto togliete il pentolino dal fuoco, filtrate il decotto con un colino, versatelo in una tazza e dolcificatelo a piacere. La quantità di zenzero da usare dipende da quanto volete sia intenso il gusto della vostra tisana. Aggiungete succo di limone, miele o un altro dolcificante naturale a piacere per modificare il sapore della tisana in base ai vostri gusti.

Leggi anche: LE 10 MIGLIORI TISANE PER RAFFREDDORE E INFLUENZA

decotto di zenzero

Se volete aggiungere il limone alla vostra tisana allo zenzero scegliete solo limoni non trattati, ancora meglio se bio. Tra i dolcificanti consigliati per la tisana allo zenzero troviamo il miele (benefico in caso di tosse e mal di gola) oppure lo sciroppo di riso e lo sciroppo d’acero, per chi è vegan e non utilizza il miele ma vuole evitare lo zucchero raffinato.

Decotto di zenzero, controindicazioni

Devono fare attenzione all’utilizzo dello zenzero come alimento e come rimedio naturale le persone che assumono farmaci per la circolazione, in particolare gli anticoagulanti. Per maggiori informazioni sulle interazioni tra zenzero e farmaci e eventualmente sulle quantità di zenzero e di decotto di zenzero da non superare consultate il vostro medico di fiducia.

Leggi anche:

Tisana Zenzero e Limone: benefici, quando berla e come prepararla

Zenzero: origini, leggende e proprietà “magiche” attribuite alla radice

Lo zenzero non fa sempre bene: i casi in cui è pericoloso per la tua salute

Marta Albè

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook