Assegnate le Cinque Vele per il mare più bello e sostenibile: c’è anche la tua spiaggia preferita?

La Sardegna ha fatto incetta di riconoscimenti delle Cinque Vele per le migliori località marine, seguita dalla Toscana e da Puglia e Campania

Il titolo di “Mare più bello d’Italia nel 2023” è stato attribuito alla Sardegna, la regione con il maggior numero di riconoscimenti delle Cinque Vele da parte di Legambiente e del Touring Club Italiano, organizzazioni che ogni anno scelgono le migliori località marine nel Paese.

Quest’anno, ben sette aree della Sardegna sono state segnalate, con Baunei (Nuoro) al primo posto in classifica. Al secondo posto c’è la Toscana, con quattro località, mentre la Puglia e la Campania si posizionano terze a pari merito, seguite dalla Sicilia con due. Sono state inoltre premiate la Basilicata e la Calabria, quest’ultima con la new entry di Tropea.

La guida ha analizzato oltre 400 comuni costieri italiani, assegnando il massimo riconoscimento delle Cinque Vele a quelli che hanno saputo coniugare al meglio territori e luoghi d’eccellenza con coraggiose e innovative strategie di sviluppo sostenibile.

La Sardegna è la regione più premiata, seguita dalla Toscana

In totale, sono state premiate 21 località distribuite in 7 regioni. La Sardegna si è confermata come la regione più premiata con sette località. Baunei (Nuoro) è al primo posto, grazie alla sua strategia del “numero chiuso”, che mira a stabilire un limite di visitatori per garantire l’equilibrio tra l’ambiente e i fruitori.

Altre località sarde premiate sono Domus de Maria (Su), Bosa (Or) e Cabras (Or), con l’Area Marina Protetta della Penisola del Sinis e l’isola di Mal di Ventre nella costa nord-ovest. Le località sarde che hanno ottenuto il riconoscimento includono anche Posada (Nu), Budoni (Ss) e Santa Teresa di Gallura (Ss) nella costa nord-orientale.

In Toscana, le Cinque Vele “sventolano” fra le province di Grosseto e Livorno, con riconoscimenti a Capraia (Li) e ai Comuni maremmani di Castiglione della Pescaia (Gr), dell’isola del Giglio (Gr) e di Capalbio (Gr).

Le località con le Cinque Vele nel Sud Italia

Per quanto riguarda la Puglia, Nardò (Le) si posiziona al secondo posto nella classifica generale, mentre Porto Cesareo (Le) è stata confermata tra le località premiate. Vieste (Fg) nel Gargano è una nuova entrata nella lista delle Cinque Vele

In Campania, lungo la costa cilentana, le Cinque Vele sono state assegnate a Pollica-Acciaroli-Pioppi (Sa), classificandosi al terzo posto, oltre che a San Giovanni a Piro (Sa) e a San Mauro Cilento (Sa).

  • In Sicilia, il premio è stato assegnato a due comuni isolani: Pantelleria (Tp) e Santa Marina Salina (Me). La Basilicata ha visto il comune di Maratea (Pz) ottenere il premio Cinque Vele, mentre la Calabria ha fatto il suo ingresso nella lista con Tropea.

Premiati anche i laghi: ecco quali

La guida ha inoltre valutato 12 comuni lacustri distribuiti in 6 regioni, assegnando la bandiera delle Cinque Vele a queste località. Tra queste spicca la new entry di Scanno sul lago omonimo in Abruzzo, in provincia de L’Aquila.

Le province autonome di Trento e Bolzano hanno ottenuto 4 premi, con il comune di Molveno (Tn) che ha conquistato il primo posto nella classifica grazie a una strategia simile a quella di Baunei. Anche altre località lacustri hanno ottenuto il massimo riconoscimento, come Ledro (Tn) sul lago omonimo in Trentino e Fiè allo Sciliar (Bz) sul lago di Fiè, e Appiano sulla strada del vino (Bz) sul lago di Monticolo in Alto Adige.

In Veneto sono state premiate due località: Alpago (Bl) sul Lago di Santa Croce e Sospirolo (Bl) sul Lago del Mis. In Toscana, Massa Marittima (Gr) sul lago dell’Accesa ha confermato il riconoscimento ottenuto l’anno precedente.

La Lombardia ha visto Toscolano Maderno (Bs) e Gardone Riviera (Bs), entrambe sulla riva occidentale del Lago di Garda, confermate come migliori località. La cerimonia di consegna delle Cinque Vele ai comuni dei laghi si è tenuta proprio a Gardone Riviera.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Legambiente

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook