Lo scoglio di Baunei imbrattato con la vernice: sfregio indelebile per una delle spiagge più belle d’Italia

Una bomboletta spray di vernice non lavabile ha imbrattato con una sigla lo scoglio di Baunei. Sono in corso le indagini e le operazioni per cercare di riportarlo alle condizioni originarie

Ci risiamo: l’ennesimo esempio di barbara inciviltà che va ad imbrattare in maniera indelebile una delle bellezze che il nostro Paese ci ha regalato. Questa volta è toccato ad uno scoglio all’interno di una piccola insenatura di Cala Biriala, una perla naturalistica della costa di Baunei in Ogliastra.

È stato infatti deturpato con una bomboletta spray di vernice non lavabile. Pare che questo scempio sia “un’opera” di un gruppo di writer francesi che ha realizzato una sigla sconosciuta sul povero scoglio, anche se le indagini sono ancora in corso con i Carabinieri che stanno cercando di capire le dinamiche ed accertare le responsabilità.

Riportare lo scoglio alle condizioni originarie sarà molto complicato

A fare la scoperta è stata un’imbarcazione che passava da quelle parti, dato che lo scoglio si può raggiungere solamente via mare. Anche il primo cittadino di Baunei Stefano Monni ha voluto vedere di persona quanto successo. In merito al gesto, ha sostenuto:

La cosa mi ha molto addolorato. Ritengo questo gesto un atto criminale e vigliacco che deturpa le perle più preziose che abbiamo, un’aggressione gratuita a quello che è stato definito il mare più bello d’Italia.

Il sindaco è intervenuto poi sulla possibilità di riportare lo scoglio di Baunei al suo aspetto originario. Un’operazione che, tuttavia, sarà molto complessa:

Quello che posso dire è che stiamo verificando con gli esperti le possibilità di intervento con una sabbiatrice che sarà alimentata da un gruppo elettrogeno mobile da portare sul posto e nei prossimi giorni interverremo con pazienza e precisione.

Decine di telefonate di volontari pronti ad aiutare a ripristinare lo scoglio

Sempre Monni ha fatto sapere che, da quando la notizia di questo scempio si è diffusa, moltissimi volontari si sono offerti di raggiungere Baunei per aiutare a ripulire lo scoglio. Il comune avrebbe ricevuto decine di telefonate di persone che

vogliono dare una mano a ripristinare lo stato dei luoghi in quella lingua di spiaggia e la cosa mi fa molto piacere. Procederemo nei prossimi giorni alla pulizia e lo faremo con gli esperti e in costante contatto con le forze di terra e di mare che agevoleranno le operazioni.

Intervistato nel corso di una trasmissione televisiva, poi, il primo cittadino ha ribadito come il graffito per la comunità sia stata “un’offesa indelebile, un pugno allo stomaco”. Un gesto che ha “colpito la sensibilità collettiva”.

Giovanni Monaci, capo del corpo forestale della Sardegna, ha invece fatto il punto sulle indagini in corso. Ha affermato che esistono degli “indizi abbastanza precisi” e che “ci sono elementi che suggeriscono l’ipotesi di una persona straniera” che avrebbe compiuto questo vile atto.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook