Queste sono le spiagge più belle d’Italia per il 2023, c’è anche la tua preferita?

Ecco quali sono le spiagge più belle d’Italia secondo Lonely Planet. In una classifica che vede grande prevalenza di sud Italia, ci sono alcuni ingressi inaspettati

Estate, tempo di vacanze. Il nostro Paese ci offre un mare splendido da nord a sud e decidere verso quale destinazione orientarsi è un compito arduo. Per questo Lonely Planet ha compilato una lista delle 17 spiagge più spettacolari d’Italia.

Il podio (e le due posizioni successive) se lo contendono le nostre isole. Il sud, specialmente la Sicilia, la fa da padrona, ma ci sono alcune piacevoli scoperte nel centro Italia ed anche qualche incursione di due regioni del nord.

La Pelosa, Sardegna

Non suscita troppo stupore il fatto di trovare al primo posto la spiaggia de La Pelosa, nella punta nord-occidentale della Sardegna. Consigliatissima dagli esperti di Lonely Planet, visitarla e trascorrere qualche giorno nella zona è d’obbligo per esplorare anche l’arcipelago dell’Asinara e la città di Stintino.

Favignana, Sicilia

Cala Rossa – Isola di Favignana @Greenme

Al secondo posto, un’altra spiaggia del sud. Favignana, l’isola principale dell’arcipelago delle Egadi, si posiziona sul secondo gradino del podio. Sita sulla costa occidentale trapanese, in Sicilia, offre una vista mozzafiato ed è caratterizzata da venti caldi che le hanno dato il nome.

Cala Goloritzè, Sardegna

Per la medaglia di bronzo torniamo in Sardegna. Va infatti a Cala Goloritzè, un’incantevole insenatura protetta dall’Unesco nel Golfo di Orosei. È incorniciata nel suo arco naturale che si estende nel mare blu ed è sovrastata da maestose formazioni rocciose.

Fontane Bianche, Sicilia

Il quarto posto è occupato da Fontane Bianche, una piccola cittadina a circa 12 chilometri da Siracusa, con una spiaggia di 3 chilometri e sorgenti di acqua dolce che sgorgano dal fondale, regalando bagni incontaminati.

San Vito lo Capo, Sicilia

Sulla costa nord-occidentale della Sicilia, al quinto posto, sorge la suggestiva San Vito lo Capo, un luogo magico in cui terra e mare si fondono in un contrasto armonioso. Per lei, la top 5.

San Fruttuoso, Liguria

Risaliamo per il sesto posto al nord, in Liguria. Qui troviamo San Fruttuoso, una spiaggia ai piedi di un’abbazia millenaria che si trova nella posizione perfetta per chi desidera ammirare il Cristo degli Abissi, una statua di bronzo collocata nel fondo della baia nel 1954.

Sperlonga, Lazio

La settima posizione è occupata da Sperlonga nel Lazio, una perla che si affaccia sul mare Tirreno e vanta le rovine della Villa di Tiberio, inclusa una spettacolare grotta.

Castiglione di Ravello, Campania

Castiglione di Ravello, sulla Costiera Amalfitana, si posiziona all’ottavo posto con il suo mare azzurro, le spettacolari scogliere e gli aperitivi in riva al mare.

La Feniglia, Toscana

Spostiamoci in Toscana per il nono posto che se lo aggiudica La Feniglia, una bellissima spiaggia incontaminata e molto “wild” lunga 7 chilometri sulla costa meridionale della regione, situata nella riserva naturale della Maremma.

Cala Violina, Toscana

Ci fermiamo in Toscana anche per la decima posizione che va a Cala Violina, nel mezzo della Riserva Naturale delle Bandite di Scarlino. Il nome deriva dal fatto che si dice che camminando sulla sabbia di questa spiaggia si possa sentire un suono magico.

Palinuro, Campania

Ritorniamo al sud, più precisamente nel Cilento a Palinuro, che si piazza appena fuori dalla top ten. La cittadina è poco più a sud di Amalfi e qui si possono trovare spiagge per tutti i gusti, come la frastagliata spiaggia della Ficocella e la sabbiosa Saline.

Maratea, Basilicata

La Spiaggia Nera di Maratea, in Basilicata, si posiziona al dodicesimo posto con le sue grotte e le affascinanti rocce. Qui il relax è totale, complice un turismo che preferisce altre mete più rinomate.

Scalea, Calabria

La tredicesima posizione se l’aggiudica un vero e proprio gioiello della Calabria, sito in provincia di Cosenza. La spiaggia di Scalea merita di essere menzionata e scoperta.

Torre dell’Orso, Puglia

Per il quattordicesimo posto andiamo in Puglia, nel Salento. Qui abbiamo la suggestiva spiaggia di Torre dell’Orso, un luogo incantevole da non perdere.

Pescoluse, Puglia

Ci spostiamo di pochi chilometri per la posizione numero 15. Siamo infatti sempre in Puglia, ma a Pescoluse, un luogo spesso ribattezzato le Maldive del Salento per le sue acque cristalline e paradisiache che ricordano le Maldive ben più note.

Riviera del Conero, Marche

Un gradino sotto si trova la magica Riviera del Conero, con la sua bellezza selvaggia che si estende da Mezzavalle a Numana Alta, un’area protetta che è una destinazione imperdibile nelle Marche.

Le Ginestre, Friuli Venezia Giulia

Infine il diciassettesimo posto va ad una regione del Nord, il Friuli Venezia Giulia. Qui si trova una gemma inaspettata, Le Ginestre. Questa magnifica spiaggia è affacciata sul mare Adriatico a Marina di Aurisina, nella provincia di Trieste.

Riassumiamo dunque la classifica delle 17 spiagge più belle d’Italia secondo Lonely Planet:

  1. La Pelosa, Sardegna
  2. Favignana, Sicilia
  3. Cala Goloritzè, Sardegna
  4. Fontane Bianche, Sicilia
  5. San Vito lo Capo, Sicilia
  6. San Fruttuoso, Liguria
  7. Sperlonga, Lazio
  8. Castiglione di Ravello, Campania
  9. La Feniglia, Toscana
  10. Cala Violina, Toscana
  11. Palinuro, Campania
  12. Spiaggia Nera di Maratea, Basilicata
  13. Scalea, Calabria
  14. Torre dell’Orso, Puglia
  15. Pescoluse, Puglia
  16. Riviera del Conero, Marche
  17. Le Ginestre, Friuli Venezia Giulia

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Dopo una parentesi nella carta stampata, nel 2021 l'incontro con l'editoria online: è amore a prima vista.
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook