Estate 2023: la classifica delle destinazioni (e delle spiagge) più scelte e amate dagli Italiani

Ecco dove gli italiani andranno in vacanza nei mesi estivi. Nel Bel Paese la fanno da padrona Toscana e Puglia, mentre all’estero spiccano Albania e Spagna

Avete già deciso dove andare in vacanza quest’anno? Se la risposta è no, possiamo darvi un aiutino sulle mete da scegliere (o da non scegliere, nel caso non amiate il sovraffollamento). Airbnb ha infatti rivelato le destinazioni più gettonate per l’estate 2023.

Ebbene, sembra che la maggior parte degli italiani abbia scelto il mare e spiagge, come rivelato da una recente ricerca condotta dalla celebre piattaforma di condivisione degli alloggi. Questo discorso vale sia per l’Italia che all’estero, con le località marittime e le città culturali che saranno le più popolari.

Italiani passione mare e spiagge

Pronti dunque a scoprire qual è la meta più ambita? Al primo posto su scala nazionale Portoferraio, celebre comune dell’Isola d’Elba in Toscana, che secondo la storia sembra essere stato il luogo di sbarco degli Argonauti di Giasone in cerca di Circe.

A seguire troviamo una delle destinazioni che sta avendo più popolarità negli ultimi anni: il Salento con le sue spiagge bianche, i suoi divertimenti ad ogni ora e i magnifici borghi marittimi caratteristici dove ancora si respirano i sapori e le usanze di un tempo.

Segue una destinazione non scontata, ma che riserva tantissime emozioni: Carloforte, che le influenze tunisine e genovesi che hanno reso uno dei borghi più belli non solo della Sardegna, ma di tutta l’Italia.

Qualche città, ma anche tanta montagna a chiudere la classifica

Tornando alle mete più “classiche” abbiamo Napoli, una città ancora a festa per la vittoria dello scudetto della squadra partenopea e mai “azzurra” come quest’anno. Torniamo poi in Toscana con l’Isola del Giglio, una perla del Tirreno purtroppo resa nota con il naufragio della Costa Concordia.

Solo con il sesto posto ci distacchiamo dal mare e troviamo la città più magica del nostro Paese: Roma. La Capitale continua ad affascinare milioni di persone ogni anno e, nonostante il clima torrido, anche l’estate 2023 non sarà da meno.

Si passa poi a temperature ben più fresche per chi ama le montagne e per chi cerca un po’ di refrigerio, con due mete ad alta quota: Montan (in provincia di Bolzano, in Trentino Alto Adige) e Tarvisio (in provincia di Udine, in Friuli Venezia Giulia), sede di partenza dell’ultima tappa del Giro d’Italia che a quanto pare ha lasciato molti estasiati.

Al nono posto troviamo di nuovo il mare e di nuovo la Puglia con Gallipoli e i suoi locali. Infine chiude la top ten la Lombardia con Annone di Brianza, un suggestivo borgo in provincia di Lecco.

Molto ambite sembrano essere Albania e Spagna

E se nel Bel Paese sembrano dominare quasi incontrastate la Puglia e la Toscana, le mete più amate per quest’anno all’estero sono Albania e Spagna. La prima si aggiudica il primo posto e altre due posizioni, mentre la seconda vanta ben quattro destinazioni in top ten.

(Scopri la nostra sezione speciale Ti meriti la Spagna green)

Dunque ecco che sul gradino più alto del podio troviamo Ksamil, un piccolo villaggio albanese vicino a Saranda, sul confine con la Grecia di fronte a Corfù. Il secondo posto va a Benidorm, la capitale della movida nel sud-ovest della Spagna. Terza e quarta posizione ancora per l’Albania, con Sarandë e Vlorë.

Seguono poi la Spagna di nuovo con Magaluf, Funchal in Portogallo e Londra al settimo posto spinta dagli avvenimenti dell’ultimo anno. E ancora abbiamo Playa Blanca e Palma, di nuovo nel Paese iberico. Infine chiude la classifica europea Dubrovnik, città croata famosa per il suo centro storico circondato da imponenti mura in pietra risalenti al XVI secolo.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Airbnb

Ti potrebbe interessare anche: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook