Montagna: le 20 destinazioni sciistiche più amate del mondo (3 sono in Italia ma non quelle che ti aspetti)

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Sci, che passione! Cosa c'è di più rigenerante e piacevole in inverno di una bella settimana bianca? Ecco quali sono le 20 mete sciistiche più popolari del mondo quest'anno per i viaggiatori

Trascorre qualche giorno in montagna, lontano dalla franesia delle città, fa bene al corpo alla mente: è fonte di relax, migliora l’umore e la qualità della nostra respirazione. I benefici delle vacanze in alta quota sono comprovati da diversi studi scientifici, (fra cui uno realizzato dall’Università del Colorado che riguarda gli effetti positivi sul nostro sangue).

Ma la montagna è anche il posto ideale per chi ama gli sport come lo sci. Molti attendono con impazienza questa stagione per andare in settimana bianca; l’Italia vanta numerose incantevoli mete sciistiche molto popolari fra i viaggiatori e non è un caso che nella classifica delle 20 destinazioni sciistiche migliori del mondo realizzata da TripAdvisor in base alle preferenze dei turisti ben tre siano italiane. Al primo posto nella top 20 troviamo, invece, Whistler, la celebre località della British Columbia (Canada), dove si trova uno dei resort sciistici più grandi del Nord America.

A seguire si piazza un’altra meta americana: Jackson, cittadina che sorge nella parte nord-occidentale dello Stato del Wyoming, ai piedi del massiccio del Teton Range e attraversata dal fiume Snake. Terza in classifica una celebre località della Svizzera, ovvero Zermatt, la stazione invernale che si estende alle pendici del Cervino, nel Canton Vallese.

Le tre località italiane preferite dai viaggiatori

Per quanto riguarda l’Italia, al quinto posto in classifica si piazza il comune di Livigno, che sorge in provincia di Sondrio al confine con la Svizzera. A fare da cornice lo scenario mozzafiato delle Alpi; è il luogo ideale per sciare (le piste sciistiche ricoprono ben 115 km) e per praticare lo snowboard. Inoltre, si tratta di una zona duty-free, un paradiso per tutti gli amanti dello shopping, che possono acquistare risparmiando almeno l’IVA.

La community di TripAdvisor ha premiato anche Trento, che si trova sesta nella top 20. Situata nellasuggestiva regione montuosa del Trentino-Alto Adige, questa cittò è nota per i suoi gioielli architettonici e storici, tra cui il Castello del Buonconsiglio e la Cattedrale. Ma è soprattutto la meta ideale per chi vuole imparare a sciare (qui si trova la nota Scuola Italiana Sci Dolomiti di Brenta).

A chiudere in bellezza la classifica Cortina d’Ampezzo (in provincia di Belluno), incastonata fra le Dolomiti. Si tratta del terzo comune più esteso del Veneto e vanta ben 140 piste da sci e oltre 50 miglia di piste da fondo. Cortina sorge al centro della Valle d’Ampezzo ed è stata set di numerosi film, tra cui “Cliffhanger” e “For Your Eyes Only”.

I posti migliori del mondo dove sciare: la classifica completa

Ecco la top 20 Travelers’ Choice 2023 completa:

  1. Whistler, British Columbia (Canada)
  2. Jackson, Wyoming (Usa)
  3. Zermatt (Svizzera)
  4. Chamonix (Francia)
  5. Livigno (Italia)
  6. Trento (Italia)
  7. Park City, Utah (Usa)
  8. Anchorage, Alaska
  9. Lake Tahoe, California (Usa)
  10. Durango, Colorado (Usa)
  11. Breckenridge, Colorado (Usa)
  12. Les Belleville (Francia)
  13. Sapporo (Giappone)
  14. Morzine (Francia)
  15. Inssbruck (Austria)
  16. Gulmarg (India)
  17. Vail, Colorado (Usa)
  18. Bourg Saint Maurice (Francia)
  19. Grindelwald (Svizzera)
  20. Cortina d’Ampezzo (Italia)

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: TripAdvisor

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Media, comunicazione digitale e giornalismo all'Università La Sapienza, ha collaborato con Le guide di Repubblica e con alcune testate siciliane. Appassionata da sempre al mondo del benessere e del bio, dal 2020 scrive per GreenMe

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook