Questa impostazione del tuo iPhone (che forse non conosci) ti permette di allungare la vita dalla batteria

Attivare questa impostazione significa permettere al nostro iPhone di apprendere le nostre abitudini e programmare la ricarica ideale

Ricaricare il cellulare è un’azione che, alla lunga, compromette la qualità della batteria e riduce l’aspettativa dello smartphone se questa non può essere sostituita. Come accade per gli iPhone, che non possono essere aperti e smontati e nei quali la batteria non può essere sostituita.

Ma, per fortuna, esistono dei “trucchetti” che possono essere messi in pratica per prolungare la durata della batteria del cellulare e, di conseguenza, rendere meno frequente la necessità di metterlo in carica.

Leggi anche: Quando metti a caricare il tuo cellulare, non fare questi errore (o rovinerai la batteria)

Il trucco per allungare la durata della batteria

Il trucchetto che vogliamo svelarvi è stato pensato dagli stessi progettatori Apple, proprio allo scopo di preservare la “salute” del cellulare il più a lungo possibile.

Si tratta, infatti, di un’impostazione che tutti i possessori di un cellulare iPhone possono attivare per ottimizzare la modalità di ricarica della batteria e l’utilizzo della stessa: stiamo parlando della Ricarica ottimizzata della batteria.

Iniziamo dicendo che l’opzione della ricarica ottimizzata è disponibile solo sulle versioni più recenti di iPhone (13 e successive), ma in cosa consiste?

In pratica, il cellulare sfrutta il “machine learning” per conoscere e memorizzare le nostre abitudini, e sfrutta queste informazioni per migliorare le prestazioni della batteria.

Come funziona il caricamento ottimizzato

L’opzione del caricamento ottimizzato, se è attiva sul nostro iPhone, limita il tempo che il cellulare trascorre con la batteria a piena carica, lasciandola nella maggior parte dei casi all’80%.

Conoscendo le nostre abitudini di utilizzo e di ricarica del dispositivo (quando usiamo il cellulare, quali sono le app più energivore, quando lo ricarichiamo e per quanto tempo), l’algoritmo cerca di garantire che l’iPhone sia ancora completamente carico quando lo scolleghi dal caricabatterie.

Quando la funzione è attiva durante la carica, saremo avvisati da una notifica sulla schermata di blocco, che ci comunicherà anche a che ora potremo staccare il dispositivo dalla corrente.

Se abbiamo bisogno che l’iPhone si carichi completamente in modo più rapido, possiamo comunicarlo allo smartphone toccando sulla notifica.

Attivare questa opzione è molto semplice: la troviamo nella sezione “Batteria – Stato e carica della batteria” all’interno delle Impostazioni del nostro dispositivo.

batteria

@Apple

Attenzione: ricordiamo che l’attivazione della funzione del caricamento ottimizzato non è immediata. Il nostro dispositivo deve avere il tempo di apprendere le nostre abitudini di utilizzo prima di riuscire a programmare efficacemente la ricarica.

Consideriamo, quindi, un periodo di almeno 14 giorni perché il cellulare possa conoscere e memorizzare le nostre abitudini, e 9 cicli di ricarica completi da almeno 5 ore ciascuno.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Apple

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook