Pallavolo, l’Italia domina incontrastata: siamo Campioni d’Europa in tutte le categorie!

L’Italia del volley ha conquistato il titolo di Campione d’Europa in tutte le categorie riconosciute dalla CEV, sia maschili che femminili

L’Italia della pallavolo è inarrestabile: ha vinto tutti gli Europei possibili, grazie all’ultimo successo della nazionale maschile Under 17. Detiene infatti tutti i titoli Europei sia a livello maschile che femminile, a partire dall’Under 17, passando per Under 18, Under 20, Under 22 e nazionali maggiori.

Un trionfo senza precedenti, con il volley azzurro che sembra proprio essere imbattibile, in un primato in tutte le categorie riconosciute dalla CEV che ha qualcosa di clamoroso. Come detto, l’ultima impresa in ordine di tempo è stata compiuta dall’Under 17 maschile, guidata dalla selezionatrice Monica Cresta.

Gli azzurrini hanno conquistato gli Europei sconfiggendo per 3 set a 1 la Bulgaria nella finale di Podgorica, in Montenegro. Questo successo ha seguito da vicino la vittoria dell’Under 17 femminile, che ha battuto la Turchia nella finale disputata in Serbia con lo stesso punteggio.

Una generazione di fenomeni

Monica Cresta, la selezionatrice dell’Under 17 maschile, ha elogiato il gruppo di ragazzi e ha ringraziato il direttore tecnico delle nazionali italiane, Julio Velasco, per il suo contributo nel rafforzare il movimento pallavolistico italiano nei quattro anni in cui ha lavorato per arrivare a questi traguardi.

Un ringraziamento dovuto, dato che Velasco ha giocato un ruolo fondamentale nella rinascita del movimento, creando una “generazione di fenomeni” che ha dato enormi soddisfazioni. È dello scorso anno, infatti, il titolo dell’Under 18 maschile di Zanin che ha conquistato gli Europei mettendo ko in finale la Francia. Lo stesso è successo anche all’Under 18 femminile.

Sempre nel 2022, lo scorso settembre, la nazionale maschile Under 20 ha ottenuto il titolo battendo la Polonia 3-2 ed eguagliando le azzurrine che si erano aggiudicate l’Europeo sconfiggendo in finale 3-0 la Serbia.

La nazionale maggiore maschile è anche Campione del Mondo

E ancora l’Under 22 maschile si è laureata Campione d’Europa battendo la finale negli Europei tenuti in Polonia, con la squadra femminile che si è imposta per 3-2 in una finale molto combattuta contro la Serbia.

Al vertice della piramide, poi, ci sono i trofei più prestigiosi, conquistati dalla nazionale femminile e maschile nel 2021. Paola Egonu e le sue compagne hanno sconfitto la Serbia nella finale del 4 settembre 2021, mentre il team maschile ha superato la Slovenia nella finale poche settimane dopo. E l’anno successivo è arrivata anche la ciliegina sulla torta: il titolo Mondiale per la pallavolo maschile.

L’Italia sta dunque facendo la storia e potrà sfoggiare questo incredibile palmares alla doppia rassegna europea di casa che andrà in scena tra agosto e settembre. Per la prima volta nella storia gli Europei di pallavolo, infatti, toccheranno 9 città del nostro Paese. Un’occasione d’oro per portare di nuovo in alto il volley italiano verso altri memorabili successi.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: Federvolley

Ti potrebbe anche interessare: 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Scienze della Comunicazione, dal 2016 si occupa di redazione di testi per siti web e blog aziendali. Dopo una parentesi nella carta stampata, nel 2021 l'incontro con l'editoria online: è amore a prima vista.
Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Facebook