Senti troppo freddo in inverno? Attento, può essere un segnale di queste malattie

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

In inverno avere freddo è normale, ma quando questa sensazione diventa eccessiva forse c’è qualcosa che non va

In inverno avere freddo è normale, ma quando questa sensazione diventa eccessiva forse c’è qualcosa che non va

È normale sentire freddo in inverno, ma se questa condizione diventa invalidante ed eccessiva non è del tutto normale. Presta attenzione e ascolta il tuo corpo, perché potresti essere soggetto a queste malattie

Diabete 

Il diabete non colpisce solo i reni, ma anche la circolazione sanguigna. Di conseguenza, i pazienti diabetici sentono più freddo in inverno e sono più inclini a tosse, malanni di stagione e mancanza di respiro. (Leggi anche: Diabete: i 10 sintomi iniziali più comuni)

Anemia

L’anemia è associata a un’importante carenza di sangue e ferro nel corpo, poiché la quantità totale di globuli rossi tende a diminuire. Questo fattore, rende il nostro organismo più incline a sentire tanto freddo durante la stagione invernale. (Leggi anche: Anemia: scoperto nuovo e inaspettato effetto collaterale della carenza di ferro sul tuo cuore)

Metabolismo lento

Il metabolismo lento è causato da un’alimentazione sregolare e, soprattutto, dall’invecchiamento. Quando il corpo invecchia anche il metabolismo rallenta. Di conseguenza, diminuisce anche la capacità di produrre calore e questo ci fa sentire molto più freddo in inverno. (Leggi anche: Consigli naturali per accelerare il metabolismo)

Carenza di vitamina B12 

Sensazione di freddo, stanchezza, mancanza di respiro e perdita di appetito sono alcuni dei sintomi della carenza di vitamina B12. Quindi, in caso di questi sintomi è consigliabile consultare il proprio medico, che saprà indicarti la giusta integrazione per alzare i livelli di B12. (Leggi anche: Carenza di vitamina B12: il segnale da non sottovalutare quando ti lavi i denti, secondo questo studio)

Debolezza nervosa

Le persone che avvertono una debolezza nervosa, sentono molto più freddo in inverno. Soffrono anche di stanchezza, vertigini e bruciore agli occhi; in tal caso, è bene integrare con vitamine e magnesio per mantenere il corpo in salute. 

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Ti potrebbe interessare:

 

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook