Anemia: scoperto nuovo e inaspettato effetto collaterale della carenza di ferro sul tuo cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Una nuova ricerca suggerisce che avere bassi livelli di ferro potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache

Una nuova ricerca suggerisce che avere bassi livelli di ferro potrebbe aumentare il rischio di malattie cardiache

Ci sono una serie di ragioni per cui è importante assicurarsi di assumere abbastanza ferro attraverso la propria alimentazione. Uno studio pubblicato sulla rivista ESC Heart Failure ha osservato 12.164 pazienti con un’età media di 59 anni, e ha scoperto che la presenza di più ferro nel sangue avrebbe potuto essere un fattore nella prevenzione della malattia coronarica in circa il 10% dei casi, per coloro a cui era stata diagnosticata. (Se hai questi sintomi potresti avere una forte carenza di ferro)

Lanalisi suggerisce che se la carenza di ferro fosse stata assente, circa il 5% dei decessi, il 12% dei decessi cardiovascolari e l’11% delle nuove diagnosi di malattie coronariche non si sarebbero verificati. In effetti, i pazienti di mezza età con anemia o carenza di ferro funzionale avevano maggiori probabilità di sviluppare malattie cardiache e avevano anche maggiori probabilità di morire durante i successivi 13 anni.

Ovviamente, c’è bisogno di ulteriori verifiche prima di poter concludere che la carenza di ferro causi malattie cardiache, ma questi risultati suggeriscono che è necessario andare avanti con la ricerca per confermare ciò che è stato trovato. Ciò che è certo, però, è che la carenza di ferro unita ad altri fattori, come il fumo, l’uso di alcol, lo stato nutrizionale o lo stato socioeconomico può portare all’insorgere di tali patologie a carico del sistema cardiaco.

Indipendentemente dal fatto che la carenza di ferro sia direttamente correlata a malattie cardiache e altri gravi problemi di salute, è sempre consigliabile seguire un’alimentazione sana e bilanciata, completa di tutti i nutrienti.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: ESC Hearth Failure

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook