Lo studio che mette in guardia sui i dispositivi per misurare la pressione sanguigna: inaffidabili se usati così

Misurare la pressione arteriosa con gli apparecchi automatici: l'importanza di scegliere il giusto manicotto e perché una dimensione sbagliata può portare a errori di diagnosi e trattamento

Un fattore importante nella misurazione della pressione arteriosa con gli apparecchi automatici è il manicotto, ovvero il bracciale che si stringe attorno al braccio: se non è della misura adeguata alla circonferenza del braccio, troppo largo o troppo stretto, i risultati possono risultare errati.

Ciò è dimostrato da una ricerca condotta da studiosi della Johns Hopkins University di Baltimora (USA) e pubblicata su JAMA Internal Medicine, dove gli studiosi hanno dichiarato quanto segue:

La selezione personalizzata della dimensione del bracciale è spesso trascurata, nonostante le linee guida, e frequentemente si utilizza un bracciale standard per adulti per tutte le persone.

Lo studio

Questa pratica, secondo la ricerca effettuata su 195 volontari, rende la misurazione inaffidabile, come specificato dagli stessi autori:

In questo studio randomizzato e incrociato su adulti residenti in comunità che utilizzavano un dispositivo automatico per la misurazione della pressione arteriosa, le misurazioni ottenute con un manicotto standard al posto di uno dalle dimensioni adeguate hanno mostrato misurazioni della pressione arteriosa sorprendentemente imprecise.

In particolare, le misurazioni effettuate con un bracciale per la pressione sanguigna troppo grande o troppo piccolo hanno prodotto letture della pressione sanguigna inferiori e superiori, rispettivamente, in modo clinicamente e statisticamente significativo. Questo effetto è risultato coerente anche con le altre dimensioni del manicotto, con la differenza maggiore nell’entità delle letture quando le dimensioni erano maggiori e adatte alla circonferenza media del braccio dei partecipanti.

Entrando più nel dettaglio, lo strumento rileva una pressione massima inferiore di 3,6 punti in media rispetto a quella reale nelle persone con un braccio troppo piccolo rispetto al manicotto. Al contrario, nelle persone con un braccio troppo grande, lo strumento restituisce un risultato più alto di 4,8 punti. L’errore può arrivare fino a 19,5 punti nei casi in cui la circonferenza del braccio sia molto elevata.

I ricercatori hanno spiegato che una misurazione errata della pressione arteriosa può portare a una diagnosi inaccurata di ipertensione, con le seguenti conseguenze:

Un trattamento insufficiente comporterà l’insorgenza di complicanze cardiovascolari e renali prevenibili legate all’ipertensione, mentre una terapia eccessiva causerà inutili effetti avversi del trattamento medico e aumenterà la spesa per i farmaci.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Fonte: JAMA Internal Medicine

Ti consigliamo anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook