Vitamina D, gli effetti benefici appena scoperti per alleviare i sintomi della depressione

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Secondo una recente ricerca assumere integratori di vitamina D può aiutare ad alleviare i sintomi della depressione, poiché questo micronutriente è in grado di regolare le funzioni del sistema nervoso centrale

L’integrazione di vitamina D può alleviare i sintomi depressivi negli adulti con depressione, questo è il risultato dimostrato da un’ampia meta-analisi.

Quest’ultima è stata condotta da un team internazionale di scienziati, e ha incluso dozzine di studi di ricerca provenienti da tutto il mondo.

L’efficacia terapeutica degli attuali antidepressivi è spesso insufficiente per trattare efficacemente la depressione. Questo è il motivo per cui sono stati cercati ulteriori modi per alleviare i sintomi della depressione, ad esempio dalla ricerca nutrizionale.

Si ritiene che la vitamina D regoli le funzioni del sistema nervoso centrale, e i disturbi di queste funzioni sono stati spesso collegati alla depressione.

Inoltre, studi trasversali hanno osservato un’associazione tra carenza di vitamina D e sintomi depressivi.

Lo studio

La nuova meta-analisi ha indagato l’associazione tra integrazione di vitamina D e depressione. I risultati hanno mostrato che l’integrazione di vitamina D è più efficace di un placebo nell’alleviare i sintomi depressivi nelle persone con depressione.

Sono state individuate grandi differenze nelle dosi di vitamina D utilizzate, ma in genere l’integrazione era di 50-100 microgrammi (2.000-4.000 UI) al giorno.

Nonostante l’ampia portata di questa meta-analisi, la certezza dell’evidenza rimane bassa a causa dell’eterogeneità delle popolazioni studiate.

Questi risultati, però, potranno incoraggiare nuovi studi clinici al fine di fare più luce sul possibile ruolo dell’integrazione di vitamina D nel trattamento della depressione.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok |   Youtube

Fonte: Taylor & Francis Online

Sulla vitamina D ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in Lingue e Civiltà Orientali presso l'Università degli Studi di Roma La Sapienza. Ha diversi anni di esperienza nella comunicazione digitale. Appassionata di beauty, fitness, benessere e moda sostenibile.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook