Cosa succede al corpo se segui una dieta vegetale per 8 settimane? Lo studio sui gemelli identici che ha stupito tutti

Un gruppo di ricercatori ha dimostrato che la dieta vegana fa bene al cuore, abbassa il colesterolo cattivo, l'insulino resistenza e facilita la perdita di peso in pochissime settimane.

Nel 2020, circa 523 milioni di persone in tutto il mondo hanno avuto qualche tipo di malattia cardiovascolare.

Nello stesso anno, le malattie cardiovascolari sono state attribuite a circa 19,1 milioni di decessi in tutto il mondo.

Livelli elevati di colesterolo “cattivo” con lipoproteine ​​a bassa densità (LDL), resistenza all’insulina e obesità sono tutti fattori noti che possono aumentare il rischio di malattie cardiovascolari. Questi fattori di rischio possono essere ridotti in diversi modi, anche seguendo una dieta sana.

Utilizzando coppie di gemelli identici, i ricercatori dell’Università di Stanford hanno scoperto che seguire una dieta vegana può aiutare a migliorare la salute cardiovascolare di una persona in sole otto settimane rispetto a chi segue una dieta onnivora.

Lo studio

Per questo studio, i ricercatori hanno reclutato 22 coppie di gemelli identici, a uno dei quali è stato chiesto di seguire una dieta vegana e all’altro una dieta onnivora.

Studiare la nutrizione negli esseri umani è sempre complicato dal fatto che gli esseri umani sono diversi in così tanti modi: diverse abitudini di esercizio, modelli di sonno e livelli di stress. L’idea di lavorare con gemelli identici ci affascinava. Quando si randomizzano gemelli identici in due bracci di studio, la genetica è perfettamente abbinata e probabilmente molti altri fattori sono abbinati perché queste coppie sono cresciute nelle stesse famiglie, hanno vissuto negli stessi quartieri e molte altre somiglianze. In effetti, è stato piuttosto divertente quanto questi gemelli identici adulti si assomigliassero, si vestissero allo stesso modo e parlassero allo stesso modo.

Per un periodo di due mesi, i 44 partecipanti allo studio hanno seguito una dieta vegana interamente a base vegetale senza carne o prodotti animali, oppure una dieta onnivora che includeva carne e altri alimenti di origine animale come uova e latticini.

Secondo quanto riferito, entrambe le diete includevano verdure, legumi, frutta e cereali integrali, limitando al contempo gli zuccheri aggiunti e i cereali raffinati.

Alcuni dei pasti della dieta vegana includevano:

  • Farina d’avena alle fragole e mandorle
  • Tofu strapazzato con salsiccia Beyond Breakfast
  • Spinaci e ceci al cocco e curry con quinoa
  • Ciotola di fagioli neri con tofu
  • Lenticchie e patate arrosto alle erbe
  • Ceci con carote e broccoli sommacco
  • Tofu con riso integrale al curry e cocco

Ecco, invece, alcuni esempi di pasti della dieta onnivora consumati dai partecipanti:

  • Albumi d’uovo con pancetta di tacchino e cavolini di Bruxelles
  • Fajita di pollo strapazzata con zucchine, zucca e pomodori
  • Uovo dal lato soleggiato con asparagi e pomodoro
  • Bistecca di Digione al miele con verdure e riso
  • Pollo al barbecue con broccoli e quinoa.

In tre momenti dello studio – all’inizio, a metà e al termine dei due mesi – i ricercatori hanno pesato i partecipanti allo studio e hanno prelevato il sangue.

Al basale, il livello medio di colesterolo LDL per coloro che seguivano la dieta vegana era di 110,7 mg/dl e di 118,5 mg/dl per i partecipanti onnivori. Alla fine dello studio questi livelli sono scesi a 95,5 per i vegani e a 116,1 per gli onnivori.

Gli scienziati hanno anche scoperto che i partecipanti allo studio che seguivano la dieta vegana avevano una diminuzione di circa il 20% nei livelli di insulina a digiuno e perdevano in media circa 2 chili in più rispetto a quelli che seguivano la dieta onnivora.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Fonte: JAMA Network

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook