Ecco come favorire e massimizzare l’assorbimento di vitamina D

La vitamina D è un micronutriente essenziale per la salute generale del nostro organismo, anche se è difficile da assorbire. Ecco cosa mangiare per riuscire a massimizzarne l’assorbimento

La vitamina D è uno degli integratori più consumati Non ci sono, però, molti alimenti ricchi di vitamina D e, soprattutto in inverno, ci sono buone probabilità che tu ne sia carente.

Gli integratori di vitamina D sono spesso raccomandati per garantire un adeguato apporto giornaliero. Il motivo? Questo micronutriente svolge un ruolo fondamentale nella salute del cuore, delle ossa, e del cervello.

Ma al nostro corpo non sempre piacciono gli integratori, poiché l’assorbimento non è sempre particolarmente elevato. Quando si tratta di vitamina D, il nostro organismo preferisce prenderla dal sole o dal cibo.

Per massimizzare l’assorbimento e ottenere il massimo dal tuo integratore di vitamina D, è consigliabile associare cibi ricchi di magnesio come banane, avocado, mandorle o semi di zucca.

Perché? Uno studio pubblicato sul Journal of the American Osteopathic Association ha rilevato che il magnesio è necessario per ottimizzare i benefici degli integratori di vitamina D. Per ottenere il massimo beneficio, è necessario assumere l’assunzione giornaliera raccomandata di magnesio.

Ciò significa 310-320 milligrammi (mg) per le donne e 400-420 mg per gli uomini.

Le banane sono una buona fonte di magnesio, ma anche alimenti come avocado, noci, semi o burro di frutta secca ne sono ricchi. La ragione di ciò è che la vitamina D è una vitamina liposolubile, quindi mangiarla insieme a cibi grassi, ricchi di magnesio, può aumentarne ulteriormente l’assorbimento.

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube 

Fonte: Journal of the American Osteopathic Association

Ti potrebbe interessare:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook