Questi 7 cibi ricchi di magnesio possono fare miracoli per la salute del tuo cuore

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin

Forse non sapevi che uno dei nutrienti più importanti per la salute del cuore è proprio il magnesio, un minerale essenziale presente in molti alimenti di origine vegetale. Scopriamo insieme quali sono le 7 migliori fonti di magnesio per la salute del cuore

Si sa, seguire un’alimentazione sana e ricca di nutrienti essenziali non solo protegge la salute del nostro cuore, ma è anche un’ottima strategia per prevenire una serie di patologie come l’ipertensione o il colesterolo alto, le quali sono note per interferire con la salute generale.

Tuttavia, forse non sapevi che uno dei nutrienti più importanti per la salute del cuore è proprio il magnesio, un minerale essenziale per la costituzione dello scheletro, per l’attività nervosa e muscolare, per il metabolismo dei grassi e per la sintesi proteica. Generalmente, il fabbisogno giornaliero (circa 350-400 mg al giorno) di questo minerale è assunto attraverso l’alimentazione, in quanto il magnesio è largamente presente in molti alimenti di origine vegetale.

Inoltre, il magnesio è fondamentale per un ritmo cardiaco sano. Diversi studi mostrerebbero come la carenza di magnesio, o la sua assunzione limitata, possa aumentare i battiti cardiaci irregolari noti come aritmie. A tal proposito, uno studio del 2019 pubblicato su Cardiology Research and Practice, avrebbe scoperto come un basso livello di magnesio nel sangue possa aumentare il rischio di sviluppare malattie cardiovascolari ed essere associato alla fibrillazione atriale.

Vediamo allora le 7 migliori fonti di magnesio per la salute del cuore.

Leggi anche: Magnesio: 5 chiari segnali che ti dà il tuo corpo quando ne sei pericolosamente a corto

Cioccolato fondente

Il cioccolato fondente è un’ottima fonte magnesio, per esempio una tavoletta di circa 100 gr. contiene 327 mg di magnesio. Inoltre, il cioccolato fondente è ricco anche di diverse sostanze nutritive come ferro, rame e manganese, nonché flavanoli. Quest’ultimi sono potenti antiossidanti in grado di mantenere sotto controllo i livelli di colesterolo LDL (cattivo), riducendo così il rischio di malattie cardiache.

Leggi anche: Un po’ di cioccolato fondente ogni giorno fa bene al cuore

Noci

Sane e nutrienti, le noci possono essere una grande aggiunta alla tua dieta per un cuore sano. Infatti, grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, le noci possono essere molto benefiche per la salute. Non solo, le noci aiutano anche a migliorare i livelli di zucchero nel sangue e i livelli colesterolo.

Semi oleosi

I semi di chia, semi di lino e zucca sono alcune delle migliori fonti di magnesio da aggiungere nella vostra dieta, in quanto ricchi di ferro, grassi monosaturi e acidi grassi omega-3. Nello specifico, 100 gr di semi di zucca contengono 534 milligrammi di magnesio, ben oltre le dosi giornaliere raccomandate.

Pesce grasso

Il salmone o lo sgombro sono alcune delle migliori fonti di magnesio che puoi aggiungere alla tua dieta. Infatti, il pesce grasso contiene la maggior parte degli acidi grassi omega-3, fondamentali per la salute del cuore.

Banane

Poco costose e facilmente disponibili, le banane sono un’ottima fonte di magnesio e potassio, quest’ultimo riduce anche il rischio di malattie cardiache. Per esempio, 100 gr di banane contengono circa 27 mg di magnesio, 358 mg di potassio e 22 mg di fosforo.

Leggi anche: Banane: gli straordinari benefici confermati dalla scienza

Verdure a foglia verde

Le verdure a foglia verde come cavolo, cime di rapa e spinaci sono alcune delle migliori fonti di magnesio che puoi consumare. Nello specifico, gli spinaci sono una delle fonti vegetali più ricche di magnesio, per cui 100 gr di spinaci crudi contengono 79 mg di magnesio.

Cereali integrali

Infine, i cereali integrali non solo contengono una buona dose di magnesio, ma contengono anche fibre alimentari, ottime per la salute del cuore. Migliorano, inoltre, i livelli di colesterolo nel sangue, riducendo così il rischio di malattie cardiache, ictus e molte altre malattie.

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Sul magnesio leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Laureata in sociologia e studentessa in media, comunicazione digitale e giornalismo. Curiosa e creativa, le sue passioni sono la scrittura, gli animali e il buon cibo. La sua lingua madre è il dialetto siciliano.

Iscriviti alla newsletter settimanale

Riceverai via mail le notizie su sostenibilità, alimentazione e benessere naturale, green living e turismo sostenibile dalla testata online più letta in Italia su questi temi.

Seguici su Instagram
Seguici su Facebook