Anemia, non sottovalutare questo segnale sulle tue unghie: potrebbe essere sintomo di una carenza di ferro

Anche le nostre unghie possono essere uno dei segni della carenza di ferro, che porta ad un peggiormento generale della nostra salute.

Tra i vari tipi di anemie quella da carenza di ferro è sicuramente la più diffusa. Il ferro è fondamentale per la nostra salute perché svolge un ruolo nella produzione di emoglobina, importante per trasportare l’ossigeno in tutto il corpo. Di conseguenza, bassi livelli di ferro nel corpo portano a una produzione insufficiente di globuli rossi.

La carenza di ferro può causare vari sintomi come stanchezza, pallore, difficoltà respiratorie o battito cardiaco irregolare. Tuttavia, anche le nostre unghie possono essere uno dei segni della carenza di ferro. Vediamo insieme il perché. (Leggi anche: Unghie, migliori spie della nostra salute: 10 segnali a cui fare attenzione)

Come la carenza di ferro influisce sulle nostre unghie

L’anemia da carenza di ferro può causare la coilonichia, per cui la superficie delle unghie può apparire piatta o addirittura concava. Questa condizione di solito porta ad unghie fragili che possono rompersi facilmente. Generalmente colpisce solo le unghie delle mani, ma può verificarsi anche nelle unghie dei piedi. La causa potrebbe essere un’alimentazione che risulta carente di ferro oppure il tuo organismo potrebbe avere difficoltà ad assorbirlo.

Altri sintomi che possono verificarsi a causa di anemia da carenza di ferro sono:

  • stanchezza,
  • tachicardia,
  • bruciori della lingua,
  • capelli fragili,
  • pallore,
  • crampi,
  • problemi agli arti,
  • difficoltà respiratorie.

Per garantire un’assunzione ottimale di ferro, dovresti consultarti con il tuo medico di fiducia. Alcuni alimenti carichi di ferro sono legumi, noci, semi, verdure, funghi, olive, quinoa e cereali integrali. Altri trattamenti prevedono la somministrazione di integratori di ferro, poiché i soli alimenti potrebbero non essere sufficienti a riequilibrare carenze importanti. È importante anche assumere quantità raccomandate di vitamina C, poiché in grado di migliorare l’assorbimento di ferro. (Leggi anche: Vitamina C migliore amica del ferro: come l’acido ascorbico ne facilita l’assorbimento)

Seguici su Telegram Instagram Facebook TikTok Youtube

Sull’anemia potrebbero interessarti anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook