Per creare burger e polpette vegetali perfetti che non si sfaldano, io faccio così

Ecco gli ingredienti che possiamo aggiungere ai nostri impasti di legumi e verdure per realizzare polpette e burger compatti, che non si sfaldano in cottura

Burger e polpette vegetali rappresentano un’ottima alternativa ai secondi di carne e pesce per chi segue un’alimentazione vegetariana, ma anche per chi vuole limitare il proprio consumo di prodotti di origine animale.

Inoltre, rappresentano un modo semplicissimo per convincere senza sforzo i più piccoli a mangiare con gusto legumi o verdure, stimolandoli con un “formato” molto gradito.

In commercio esiste una vasta offerta di burger e polpette vegetali, per tutti i gusti e tutte le tasche, ma noi sconsigliamo vivamente l’acquisto di questi prodotti: si tratta di alimenti ultraprocessati, con una lista degli ingredienti pressocché infinita e che spesso contengono conservanti e altri additivi dannosi per la salute.

Del resto, preparare in casa polpette di legumi e verdure non è affatto difficile – bastano solo un po’ di tempo libero e un po’ di manualità. Ma come rendere il nostro impasto sodo e in grado di resistere alla cottura?

Ecco degli ingredienti che possiamo aggiungere alla nostra preparazione per scongiurare il rischio che le polpette si sfaldino e che la nostra deliziosa cena si trasformi in una pappetta informe.

Patata

Il metodo forse più facile e noto per dare più corpo agli impasti vegetali è quello di aggiungere una patata lessa. Ricca di amido, la patata assorbirà l’eccesso di liquidi presente nell’impasto e lo renderà più compatto e sodo. Inoltre, si tratta di un alimento senza glutine, quindi adatto proprio a tutti – anche a chi è celiaco.

Farina di ceci (o avena)

Per burger più compatti possiamo arricchire il nostro impasto anche con qualche cucchiaiata di farina di ceci o farina di avena: oltre a semplificarci il lavoro in cucina, questa aggiunta ci garantirà l’assunzione di proteine di origine vegetale.

Sia la farina di ceci che quella di avena, inoltre, sono senza glutine – quindi adatte anche alla preparazione di burger e polpette per celiaci.

Fiocchi di soia disidratati

I fiocchi di soia disidratati sono un altro alimento proteico molto versatile e possono essere utilizzati per dare più corpo alle nostre polpette.

Si trovano ormai facilmente nei negozi biologici e nei grandi supermercati (oltre che su Internet), ma bisogna tenere conto che necessitano di un po’ di tempo per “reidratarsi” prima di poter essere utilizzati.

Il nostro consiglio è quello di reidratare subito i fiocchi di soia (in acqua bollente o brodo vegetale) mentre ci si dedica alla preparazione della ricetta, aggiungendoli poi all’impasto già pronto.

Ricordiamo però che i fiocchi di soia, come tutti gli alimenti a base di soia, sono sconsigliati alle persone che hanno problemi alla tiroide o che hanno subito un intervento di asportazione di questa ghiandola.

Mix per polpette

Il nostro ultimo consiglio è dedicato a chi ha una vita frenetica e piena di impegni, ma non per questo vuole rinunciare a preparare personalmente ciò che metterà nel piatto.

Possiamo infatti creare un “preparato per polpette” da tenere sempre pronto in dispensa e da utilizzare al bisogno per addensare velocemente i nostri impasti vegetali.

Mescoliamo insieme una parte di pangrattato, una parte di fiocchi di patate, due parti di farina di ceci o di avena. Se vogliamo, per richiamare il sapore del formaggio, possiamo aggiungere qualche cucchiaio di lievito alimentare (questo passaggio è facoltativo).

Infine, aggiungiamo erbe aromatiche secche a nostra scelta (noi suggeriamo rosmarino e timo, che si sposano bene con la maggior parte delle verdure). Il nostro mix per polpette è pronto: non ci resta che trasferirlo in un barattolo di vetro con chiusura ermetica e conservarlo in dispensa.

Le nostre ricette

Ora che vi abbiamo dimostrato quanto sia semplice creare degli impasti vegetali compatti e sodi, che non si sfaldino in cottura, vi lasciamo una carrellata di ricette da cui trarre ispirazione:

Seguici su Telegram Instagram | Facebook TikTok Youtube

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook