Pasta proteica: fai attenzione a queste 2 cose quando la acquisti

La pasta proteica è una tipologia particolare di questo alimento che invece di essere ricca in carboidrati offre un ottimo apporto proteico e un buon quantitativo di fibre

Quando pensiamo alla pasta, solitamente facciamo riferimento a quella tradizionale (realizzata con semola di grano duro) ma in realtà questa non è la sola opzione disponibile. Vi abbiamo già parlato ad esempio della pasta che si ricava da altri cereali ma anche di quella a base di legumi.

Oggi ci concentriamo invece sulla pasta proteica, un prodotto che è diventato sempre più popolare negli ultimi anni e che sembra assomigliare – almeno nell’aspetto – alla tradizionale pasta. Si tratta al contrario di un cibo che ha caratteristiche molto diverse.

Cos’è la pasta proteica

La pasta proteica, a differenza di quella tradizionale, fornisce un basso apporto di carboidrati e al contrario un alto livello di proteine (circa 50/60 grammi ogni 100 grammi di pasta) e un buon quantitativo di fibre alimentari.

Chi sceglie questa pasta lo fa per incrementare l’assunzione giornaliera di proteine e diminuire invece quella dei carboidrati. Molto apprezzata è questa varietà di pasta anche da chi segue una dieta ketogenica.

Ma vediamo ora concretamente come si differenzia la pasta proteica da quella normale.

Prendiamo come esempio la tabella nutrizionale della pasta low carb & proteica dell’azienda Il Gusto del Benessere, realizzata con i seguenti ingredienti:

  • Proteine di FRUMENTO
  • Farina di SOIA
  • Semola di GRANO DURO
  • Proteine dei Piselli
  • Axantana
  • Fibra di acacia biologica
pasta proteica il gusto del benessere

@Il Gusto del Benessere

Come potete notare, 100 grammi di questa pasta forniscono solo 22 grammi di carboidrati e 52,4 grammi di proteine. Le fibre invece sono 8,3 grammi.

Di seguito la tabella nutrizionale di una nota pasta di semola di grano duro italiana.

pasta di semola di grano duro tabella nutrizionale

@greenMe

In questo caso, l’apporto di carboidrati è ben diverso: 70 grammi per 100 grammi e le proteine sono invece solo 14 grammi. Anche le fibre sono minori (3 grammi).

Questo non vuol dire che consumare pasta proteica sia sempre la scelta consigliata, parlatene prima con un esperto, in particolare se dovete seguire un regime dietetico particolare.

A cosa dovresti fare attenzione quando l’acquisti

Anche nel caso dell’acquisto di pasta proteica è bene sempre leggere con attenzione le etichette dei prodotti, per valutare se davvero ci troviamo di fronte ad una pasta che garantisce un elevato apporto proteico.

Come già dicevamo, si tratta di controllare che nella tabella nutrizionale i livelli delle proteine siano compresi tra 50 e 60 grammi ogni 100 grammi di prodotto.

Importante poi verificare che la lista degli ingredienti sia il più possibile corta e non comprenda l’utilizzo di additivi controversi o coloranti.

Sul mercato trovate ormai un’ampia scelta, anche al supermercato. In alternativa si può acquistare online e questa è un’ottima opzione, soprattutto per chi cerca prodotti particolari.

Non vuoi perdere le nostre notizie?

Seguici su Telegram | Instagram | Facebook | TikTok | Youtube

Leggi anche:

Condividi su Whatsapp Condividi su Linkedin
Iscriviti alla newsletter settimanale
Seguici su Facebook