dolci di natale

I dolci di Natale sono una vera delizia da portare in tavola durante le feste o da regalare. Avete mai provato a preparare in casa i vostri dolci di Natale preferiti?

Potrete preparare dei dolci di Natale classici o nella loro versione alternativa, ad esempio vegan o senza glutine, per avere a disposizione una variante che accontenti tutta la famiglia o i vostri ospiti.

Alcuni dolci di Natale sono più laboriosi da preparare e richiedono di mettervi all’opera qualche giorno prima di servirli, come il pandoro e il panettone. Altri dolci di Natale invece sono più semplici da preparare, ad esempio il panforte e i biscotti allo zenzero.

Ecco una raccolta di dolci di Natale con le ricette per prepararli in casa nella versione classica e nelle diverse alternative.

1) Panettone

 

panettone

Avete mai provato a preparare in casa il panettone? Potrete scegliere di preparare il panettone classico con uvetta e canditi oppure il panettone con le gocce di cioccolato.

2) Panettone vegan (con pasta madre)

 
panettone vegan

Abbiamo rivisitato la ricetta del panettone e l’abbiamo resa vegane a lievitazione naturale grazie alla pasta madre.

3) Pandoro

 
pandoro

Se volete preparare in casa un pandoro davvero a regola d’arte secondo la ricetta classica non dimenticate di utilizzare il classico stampo per pandoro a forma di stella.

4) Pandoro vegan

 

pandoro vegan

Il nostro pandoro vegan si prepara senza latte, burro e uova. Potrete utilizzare latte di riso, burro vegetale fatto in casa e un pizzico di curcuma per dare un tocco di colore in più al pandoro.

5) Panforte

 

panforte

Il panforte è un dolce a base di frutta essiccata e frutta a guscio che viene preparato tradizionalmente in occasione del Natale e di altre festività. Qui la ricetta classica del panforte.

6) Panforte vegan

 

panforte vegan

Abbiamo preparato il nostro panforte vegan con farina di farro, fichi secchi, uvetta, nocciole, mandorle, cacao, cannella e farina di cocco.

 

7) Salame di cioccolato

 

salame di cioccolato

Il salame al cioccolato è un dolce davvero goloso e molto divertente da preparare. Piacerà ai bambini e non solo. Potrete seguire la ricetta originale del salame al cioccolato – noto anche come salame dolce – oppure variarla a seconda dei vostri gusti e delle vostre scelte alimentari.

8) Salame di cioccolato senza glutine

 

salame al cioccolato senza glutine

Per preparare il salame al cioccolato senza glutine dovrete scegliere dei biscotti gluten-free e fare attenzione che gli ingredienti a rischio contaminazione siano indicati come ammessi ai celiaci, in particolare per quanto riguarda il cacao in polvere e lo zucchero a velo. Qui la ricetta da seguire.

Leggi anche: DOLCI SENZA GLUTINE: 10 RICETTE FACILI DA PREPARARE

9) Omini di pan di zenzero

 

omini pan di zenzero

Gli omini di pan di zenzero sono tra i dolci di Natale più amati dai bambini. Possiamo provare a prepararli in casa secondo la ricetta originale con lo zenzero in polvere e un pizzico di cannella.

10) Omini di pan di zenzero vegan

 

omini pan di zenzero vegan

Potrete preparare gli omini di pan di zenzero e i vostri biscotti allo zenzero per Natale secondo la ricetta vegan, senza latte, burro e uova.

11) Torrone bianco

 

torrone bianco

Il torrone bianco è uno dei dolci di Natale più classici. Tradizionale e molto famoso è il torrone di Cremona. Il torrone di Cremona ha un ripieno tipico a base di mandorle e nocciole.

12) Torrone vegan

 

torrone vegan

Il torrone vegan si prepara con nocciole e mandorle sgusciate, zucchero di canna e olio extravergine, sempre senza uova e senza miele.

13) Tronchetto di Natale

 

tronchetto di natale

Fonte foto: La cucina italiana

Il tronchetto di Natale è un dolce davvero goloso, ricoperto di cioccolato al latte o di cioccolato fondente che si può gustare già alla vigilia e nei giorni che precedono il Natale. Qui la ricetta.

14) Tronchetto di Natale vegan

 

tronchetto di natale vegan

Fonte foto: Naturalmente Mangio

Il tronchetto di Natale si prepara con cioccolato fondente e crema di castagne per farcire e per la copertura, si usano inoltre il latte di riso e l’amido di mais per sostituire le uova. Qui la ricetta.

15) Struffoli

 

struffoli

Chiamati anche diavulilli, questi dolci sono squisite palline fritte e immerse nel miele. Una vera e propria esplosione di gusto, dorati e variopinti da codette dai mille colori. Anche in questo caso la preparazione degli struffoli è abbastanza veloce.

16) Struffoli senza uova

 

struffoli senza uova

Fonte foto: Loti64

Chi è allergico o intollerante alle uova non deve rinunciare ai dolci natalizi e ad esempio può provare a preparare in casa gli struffoli senza uova. Qui la ricetta.

17) Bocconotti abruzzesi

 

bocconotti abruzzesi

Ecco i bocconotti, un dolce tipico dell’Abruzzo, in particolare del teramano. Secondo la tradizione rigorosamente seguita dalle nonne, dovevano essere preparati ogni anno all'inizio del mese di dicembre per poi essere regalati a parenti e conoscenti oppure offerti agli ospiti durante le feste.

18) Bocconotti abruzzesi senza uova

 

bocconotti abruzzesi senza uova

Fonte foto: L’orto ghiotto di Simona

Questi dolci natalizi abruzzesi si possono preparare anche nella versione senza uova, con una ricetta più leggera. Qui la ricetta dei bocconotti abruzzesi senza uova.

19) Mostaccioli

 

mostaccioli

Fonte foto: Ricette della nonna

I mostaccioli sono dei biscotti dolci natalizi tipici delle regioni del Sud Italia. Esistono molte varianti, come molti sono i paesi in cui questi dolcetti vengono cucinati proprio nei giorni di festa. Qui una delle ricette classiche per preparare i mostaccioli.

20) Mostaccioli vegan

 

mostaccioli vegan

Fonte foto: Vegolosi

I mostaccioli tradizionali di solito contengono miele che invece non è presente nella versione vegan. Qui la ricetta da seguire per i mostaccioli vegan.

 

 

Quali sono le vostre ricette per preparare in casa i dolci di Natale?

Leggi anche: DOLCI DI NATALE: LE RICETTE TRADIZIONALI DELLA NOSTRA REDAZIONE DA NORD A SUD

Marta Albè

geronimo stilton

Trocathlon

Torna il mercatino dell'usato di Decathlon che fa bene all'ambiente e al portafogli

greenMe su Instagram

Sei su Instagram?

Le nostre foto +belle, le notizie che +ami, il tuo giornale sempre con te!

dieta
integratori
lievito madre
ricette vegane
ricette vegetariane
riciclo creativo
rimedi naturali
yoga
sai cosa compri
seguici su facebook
corsi greenme
whatsapp gratis
seguici su instagram